venerdì 28 agosto 2009

La FIRA DI SDAZ



A dare quest’anno il valore aggiunto alla plurisecolare Fira di Sdaz di Pontecchio Marconi sarà l’elezione di ‘Miss tagliatella’di domenica pomeriggio. Ad aggiudicarsi il titolo non sarà necessariamente la più bella, ma la ‘più arzdoura’ e cioè la concorrente che saprà produrre la ‘spoia’ più compatta, di ugual spessore per la tagliatella più bolognese. Nella graduatoria verrà valutata sopratutto la perizia nell’impastare e nel ‘tirare’ la sfoglia che si manifesta nel caratteristico e ‘sensuale’ dondolamento della ‘sfoglina’.
La Fira di Sdaz, che vanta anche quest’anno un programma ricchissimo e invitante, prende il via, all’ombra delle mura merlate di Palazzo Rossi, sabato (5 settembre) con la rievocazione degli antichi mestieri a partire dalle 10. Quindi ‘Battesimo del pony’ e passeggiata in calesse, la presentazione della rivista ‘Sasso e Dintorni’ con annullo postale a cura del Circolo Filatelico. Alle15, inizia il concorso fotografico ‘uno scatto per la Fira’. Alle 18 e alle 20, percorso guidato di degustazione di formaggi e miele. Alle 21 danze popolari con il gruppo ‘La Furlana’.
Domenica (6 settembre), alle
8 ha inizio l’ estemporanea di pittura ‘Prendi l’arte e portala con te, ci vediamo alla fiera’ e alle 9.30, una passeggiata a Rio Conco. Alle 10, il gruppo di studi ‘Progetto 10 Righe’ , presenta una conferenza sul fiume Reno e, al centro sociale di Borgonuovo, ha inizio il torneo di scacchi ‘Città di Sasso Marconi’. Alle 10.30 sfilata del ‘bastardino’ a cura dell’associazione Il Vagabondo’. Alle 16,00 sfilata storica con gli sbandieratori dell’Araba Fenice e concorso ed elezione di Miss Tagliatella, una sfida tra le sfogline. Alle 18, percorso di degustazione del pane ed esibizione di sfide di Ju Jitsu. Alle 21 spettacolo musicale della band ‘Slegare Tobia’.
Lunedì, alle 18 e alle 19, convegni ‘Sasso Marconi, Turismo e Sport’ e ‘La vita e le invenzioni di Guglielmo Marconi’. Alle 19, pedalata notturna in mountain bike e, a seguire, spettacoli musicali.
Martedì alle 10, proiezione filmati e mostra dedicata a Fabrizio De Andrè, alle 20 e presentazione del libro ‘La montagna dopo la guerra’. Alle 21 spettacolo musicale con il gruppo rivelazione del festival di Sanremo ‘Khorakhanè’.
Tutti i giorni, il pane di una volta cotto a legna, passeggiate e percorsi a cavallo, sport e giochi, esposizione e vendita di artigianato artistico e di antichi mestieri, mercato di bancarelle con prodotti tipici, attrezzi agricoli, cui si aggiungono gli articoli classici per la casa, la cantina e il giardinaggio.




Sabato 5 settembre:

10.30, ‘Battesimo del pony’ e passeggiata in calesse a cura del circolo equestre Lancillotto
15.00, presentazione concorso fotografico ‘uno scatto per la Fira’.
17,00, sfilata di pony e cavalli
18 e 20, percorso guidato di degustazione ‘Il formaggio’ e ‘il miele’.

Domenica 6

8.00, estemporanea di pittura ‘prendi l’arte e portala con te, ci vediamo alla fiera’.
10.00 torneo di scacchi ‘Città di Sasso Marconi’, a cura del circolo scacchi di Sasso Marconi
10,30 sfilata del ‘bastardino’ a cura dell’associazione Il Vagabondo’
16,00 sfilata storica con gli sbandieratori dell’Araba Fenice
16,00 concorso ed elezione Miss Tagliatelle, una sfida tra le sfogline.

Lunedì 7

19,00 ‘La vita e le invenzioni di Guglielmo Marconi’, illustrate con diapositive e produzione di alcuni esperimenti.
19.00 Pedalata notturna in mountain bike

Martedì 8

10.00 proiezione filmati e mostra dedicata a Fabrizio De Andrè
20.00 presentazione del libro ‘La montagna dopo la guerra’, a cura di Progetto 10
Righe.

Nessun commento: