venerdì 7 agosto 2009

In marcia per la Pace

Parte mercoledì (12 agosto) la prima marcia della pace da Sant’Anna di Stazzema a Marzabotto. Giungerà alla Scuola di Pace di Monte Sole il quarto giorno (15 agosto), dove il giorno successivo, dalle 9.30 alle 12.30, si terrà un incontro sugli eccidi durante l’occupazione tedesca dal titolo ‘Memoria e responsabilità: un luogo di memorie per l’educazione alla pace’ con visita-laboratorio sui luoghi degli eccidi di Monte Sole dell’autunno del ‘44, a cura della Scuola di Pace.


L’iniziativa, secondo gli organizzatori, non vuole solo commemorare i tristi aventi che legarono Monte Sole all’insorgenza italiana, ma soprattutto lanciare un messaggio di pace e solidarietà tra i popoli, in un’epoca in cui la guerra continua prepotentemente a devastare e a spargere morte e disperazione in tutto il mondo.


La partenza della marcia è fissata per il 12 agosto, poiché è la data dell’eccidio di Sant’Anna, e il percorso è tale da conciliare tratti di cammino a piedi effettivi ad altri effettuati con mezzi di trasporto, in modo da consentire un’agevole partecipazione a tutti coloro che sono interessati a prendere parte alla marcia.

Il primo giorno si giungerà a Pascoso percorrendo a piedi un sentiero Cai, da dove, dopo le commemorazioni dell’eccidio e il pernottamento, il gruppo raggiungerà Cutigliano in autobus e continuerà a piedi lungo il sentiero fino a Corno alle Scale. Qui i partecipanti dormiranno in un rifugio del CAI.

Il14 agosto i partecipanti alla marcia arriveranno a Sambuca Pistoiese a piedi lungo il sentiero CAI e qua è previsto il pernottamento. Il quarto giorno (15 agosto), ancora a piedi la comitiva raggiungerà al Parco storico di Monte Sole a Marzabotto. Dopo il programma del mattino e un pranzo al sacco, il 16 agosto i partecipanti rientreranno a Stazzema.


Per informazioni, tel. 0584/46385 oppure 338/6754240 – 348/2304594, mail: Viareggio@arci.it .

Nessun commento: