lunedì 16 settembre 2024

Alla Protezione Civile di Monzuno serve un Campo di Emergenza Mobile.

 Avviata una raccolta fondi sulla piattaforma GINGER  per acquistare una piccola tendopoli

Al centro  il Sindaco Pasquini


L’Unione dei Comuni dell’Appennino informa:


Il Gruppo Volontari di protezione civile di Monzuno ha avviato sulla piattaforma GINGER una raccolta fondi avente un obiettivo molto ambizioso che prevede l’acquisizione di un Campo di Emergenza Mobile da installare entro 3 ore dall’arrivo dei mezzi di soccorso e che servirà per una prima accoglienza di persone evacuate (prima che le autorità trovino sistemazioni adeguate) o per un presidio utile al monitoraggio di eventi in corso di evoluzione. 

Questo Campo di Emergenza Mobile sarà una piccola tendopoli composta da una serie di tende pneumatiche automontanti e da una torre faro portatile che i volontari possono installare con facilità e rapidità. Per l'Associazione raggiungere questo obiettivo con l’aiuto della comunità sarà un salto di qualità davvero strategico in cui si guadagnerà sia in efficienza negli interventi, sia nella consapevolezza della comunità stessa dell'importanza di prepararsi al meglio prima di eventi straordinari che in realtà sono sempre meno straordinari.

Per aderire alla richiesta basta collegarsi al sito di GINGER (www.ideaginger.it), cercare il progetto “La protezione Civile di campo” e ... donare; per i donatori ci sono delle bellissime ricompense. Ogni donazione anche piccola è importante.  https://www.ideaginger.it/progetti/la-protezione-civile-in- campo.html

 "Già nel 2022 - afferma il Presidente Massimo Milani - abbiamo organizzato una raccolta fondi per acquisire ed installare un sistema radio VHF locale al fine di rendere più efficienti le comunicazioni in emergenza, anche in caso di black out elettrico, che ci è stato utilissimo nell'intervento in emergenza durante l'alluvione che ha colpito il Comune di Monzuno, ed in particolare Vado. Lo scopo di un'associazione di volontariato di protezione civile infatti è, oltre al monitoraggio del territorio e assistenza alla popolazione in caso di calamità, prepararsi al meglio in periodo di “pace” per qualsiasi evenienza futura”.

“Gli eventi emergenziali del 2023 hanno messo ancora più in risalto la necessità per ogni Comune di dotarsi di un gruppo di Protezione Civile - dichiara il Sindaco di Monzuno Bruno Pasquini I volontari debbono però essere attrezzati per ogni evenienza. Chiediamo a tutti i cittadini e amanti del nostro territorio di sostenere questo importante progetto”.

Grazie da tutti noi del Gruppo Volontari di Protezione Civile di Monzuno

Nessun commento: