Un drappello di oltre cento fortunati buongustai oggi, domenica 8 ottobre, ha potuto pranzare con i deliziosi 'tortelloni' burro e salvia o ai funghi porcini di Fontana a Sasso Marconi. Gli aspiranti 'assaggiatori' sarebbero stati molto di più, ma la capienza dei locali ha imposto una drastica limitazione.
Parteciparvi è stato veramente un 'privilegio' poichè i tortelloni erano quelli preparati rigorosamente a mano dalle signore e dai signori della frazione in numerose serate di confezionamento con la qualità, la tecnica e le proporzioni degli ingredienti che a Fontana si conoscono e si conservano gelosamente. E dei tortelloni ce ne erano a volontà al punto da offrire il bis.
Molto soddisfatti gli organizzatori poichè la risposta più che positiva alla loro proposta domenicale è un buon indicatore per l'imminente futuro quando il primo novembre Fontana si affiancherà alla Tartufesta di Sasso Marconi con una propria iniziativa incentrata sulla riscoperta dei sapori del bosco.
Allora gli spazi a disposizioni saranno sensibilmente aumentati e la proposta culinaria avrà fra i protagonisti anche 'il tartufo', il tubero più prezioso del bosco. E se il buon giorno si vede dal mattino c'è da ritenere che anche in quella occasione le cuoche e i cuochi di Fontana sapranno stuzzicare a dovere i palati di coloro che vorranno partecipare.
Il successo del pranzo è stato decretato anche dall'arrivo di Luigi Pinotti di Assosagre ( nella foto) che, vista la qualità dell'offerta e l'entusiasmo dei soci volontari della Proloco, ha promesso di inserire questa realtà nel circuito della sagre pubblicizzate dalla sua associazione.
Nessun commento:
Posta un commento