domenica 3 maggio 2020

Da lunedì aperte le iscrizioni ai nidi d'infanzia di Casalecchio di Reno

Domande online dal 5 al 26 maggio. Sul canale YouTube del Comune i video di presentazione

di Mauro Ungarelli

Da martedì 5 maggio alle 9 a martedì 26 maggio alle 12 sono aperte le iscrizioni online ai nidi d'infanzia per l'anno educativo 2020/2021.
Possono iscriversi bambine e bambini residenti nel Comune di Casalecchio di Reno insieme ad almeno un genitore, nati tra il 1° gennaio 2018 e il 31 gennaio 2020.
Non è richiesta nuova iscrizione per bambine e bambini che hanno già frequentato i nidi del territorio nell'anno 2019/20.
Alla luce dell'attuale emergenza epidemiologica da Covid-19, i servizi per la prima infanzia 0/3 sia a gestione comunale che in convenzione/concessione a partire da settembre 2020 saranno attivati nel rispetto delle norme, decreti e ordinanze nazionali e regionali che verranno eventualmente emanate e in base all'evoluzione dell'epidemia.

Le iscrizioni al nido d'infanzia devono essere fatte prioritariamente online, accedendo alla sezione dedicata SERVIZI ONLINE sul sito web del Comune – www.comune.casalecchio.bo.it.

Al fine di rispettare la normativa di contenimento del contagio da Coronavirus, la domanda può essere compilata con una delle seguenti modalità:
1) autenticandosi con le credenziali SPID, per coloro che ne sono già in possesso o che non debbano recarsi presso la sede comunale per concludere il processo di ottenimento degli appositi livelli di sicurezza (segnaliamo che Lepida offre gratuitamente l'identificazione da remoto necessaria per lo SPID per tutto il periodo di emergenza – info su www.lepida.it);
2) per coloro che sono in possesso di un indirizzo di posta elettronica, autenticandosi online sul sito e allegando obbligatoriamente al modulo la scansione fronte/retro di un documento di identità del richiedente corredata dalla firma del/la richiedente stesso/a;
3) solo per coloro che non sono in possesso di un indirizzo di posta elettronica, è possibile presentare la domanda compilandola direttamente con il personale addetto di SEMPLICE - Sportello Polifunzionale per il Cittadino presso il Municipio (via dei Mille, 9). In questo caso la compilazione della domanda avviene solo su appuntamento, da fissare attraverso la sezione "Prenotazione appuntamenti" all'interno del menu SERVIZI ONLINE del sito web www.comune.casalecchio.bo.it, oppure telefonando al numero verde 800 011837 o al centralino 051 598111.

Le graduatorie, distinte secondo la tipologia oraria richiesta (tempo pieno / part-time), saranno definite assegnando un punteggio a ciascuna domanda secondo i criteri deliberati dalla Giunta, invariati rispetto al 2019 e disponibili online. I punteggi sono riferiti alle situazioni in essere al momento dell'iscrizione. Le graduatorie provvisorie, con la sola assegnazione del punteggio e l'indicazione dei nidi richiesti, saranno pubblicate esclusivamente sul sito web del Comune di Casalecchio di Reno a partire dal 19 giugno 2020.
Le graduatorie definitive, con assegnazione del posto, saranno pubblicate sempre sul sito web comunale a partire dal 25 giugno 2020.


L'ISEE ( Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è l'attestazione rilasciata dall'INPS, con validità annuale, sulla base di una dichiarazione relativa alla situazione economica e patrimoniale del nucleo familiare.
Per l'iscrizione ai nidi l'attestazione ISEE non è obbligatoria, ma è utile ai fini della collocazione in graduatoria: infatti, le domande con lo stesso punteggio saranno ordinate in base al valore ISEE crescente, mentre le domande presentate senza una dichiarazione ISEE valida per il 2020 saranno collocate, in base all'ordine di presentazione, in coda a quelle con lo stesso punteggio e con un ISEE valido. Inoltre, in caso di ammissione al nido d'infanzia, in assenza di ISEE è attribuita la retta massima agevolata.
Nel modulo online di iscrizione, il Comune richiede ai genitori l’autorizzazione ad acquisire dalla banca dati INPS l'attestazione ISEE (verranno accolte le attestazioni ISEE che riportano una data di presentazione entro il 10/06/2020). In questo caso, non occorre pertanto che vengano presentate integrazioni o mail a parte con l’ISEE da parte dei genitori. Nel caso in cui invece i genitori NON autorizzino il Comune ad accedere alla banca dati INPS, sempre entro il 10/06/2020, occorrerà inviare l’ISEE o la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) via mail a scuola@comune.casalecchio.bo.it.

L'emergenza epidemiologica Coronavirus ha imposto in questi mesi la chiusura dei servizi educativi per l'infanzia, e quindi l'impossibilità di effettuare Open Days per dare l'opportunità alle famiglie interessate di visitare i nidi.
Per permettere ai genitori una visita virtuale dei servizi per l'infanzia attivi sul territorio, sul canale YouTube del Comune di Casalecchio di Reno sono stati caricati i video di presentazione relativi ai nidi d'infanzia a gestione diretta (Vighi, Zebri e Don Fornasini, cui si aggiunge dal 2020/21 il Pan di Zenzero in zona San Biagio) e convenzionata (Meridiana e Balenido), insieme alle informazioni su ogni plesso disponibili sul sito del Comune, nell’area tematica “Servizi educativi e scolastici”.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

In Svezia con il covid il Governo ha moltiplicato i posti di lavoro, in Italia con il covid il Governo ha raddoppiato la poverta della gente, per i DISOCCUPATI nessun diritto ad aiuto è stato previsto.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo delle 11:41
Ci sarà un motivo se siamo considerati i buffoni d'europa.
Si vede come ci tengono in considerazione, ma forse è proprio quello che vuole questa sinistra sciagurata al soldo di chi comanda in europa.

Anonimo ha detto...

Siamo considerati i buffoni d'Europa anche perché abbiamo l'evasione fiscale più altra tra i paesi che la compongono... Se non avessimo avuto tutta quella evasione, adesso sarebbe la Germania a chiederci l'elemosina... E a chiudere un occhio e mezzo sull'evasione non è certo stata la sinistra...