sabato 2 febbraio 2019

La piena dei fiumi preoccupa

Il Ponte di Panico
Nottata di apprensione per la piena dei fiumi Reno e Setta causata da una pioggia abbondante che si è portata con se lo scioglimento della neve in collina e in montagna. Il fiume Reno è esondato in più ponti del suo percorso. Ai laghetti di Borgonuovo, dove l'acqua si è impossessata della strada asfaltata di Sapaba e si è alzata fino a sfiorare la rotonda dell'uscita della nuova Porrettana, tutti gli orti e non solo sono stati spazzati via. Distrutti anche gli orti a Sasso Marconi dove un'auto, sommersa dalle acque nei pressi dei laghetti della Porziola, ha fatto temere il peggio. Sono intervenuti i vVigili del Fuoco per estrarla dal fango e dall'acqua. Orti toccati dalla piana anche a Sibano di Marzabotto, dove lo stesso primo cittadino, Romano Franchi, ha seguito personalmente le operazioni di controllo fino al superamento dell'allarme. Sul Setta è stato chiuso in via precauzionale il ponte Cattani a Rioveggio.


Su Bologna Today si legge inoltre:
Il fiume Reno ai Ponti dell'Oggiola tra Marzabotto e Sasso Marconi

E' di stamane poco prima dell'alba la prima segnalazione della piena a Vergato: in corrispondenza di via Lolli, vicino alla stazione dei treni della Bologna-Porretta, il fiume è esondato per un breve periodo, che però è bastato per portare fango e detriti in strada.
L'acqua è anche entrata in qualche garage e scantinato, per poi ritirarsi. Al momento la strada rimane chiusa e sono in corso lavori di pulizia e ripristino.
L'ondata di piena era prevista, con l'allerta 'arancione' della Protezione civile a indicare possibili tracimazioni dei corsi d'acqua, rafforzati nella notte dalle piogge intense. Tra Gaggio Montano e Porretta è stato chiuso il ponte che attraversa il torrente Silla, mentre una piccola frana sta interessando la Sp 632 a Molino del Pallone. Sulla line Bologna-Porretta, la situazione è monitorata dai tecnici Rfi: al momento il transito dei treni risulta regolare.
La strada di Sapaba a Borgonuovo sommersa dall'acqua



La strada che fiancheggia i laghetti di Borgonuovo. La linea rossa indica il livello massimo della piena





Nessun commento: