lunedì 4 febbraio 2019

A Vado, corso di primo soccorso della Pubblica Assistenza.

di Roberto Brusori

Inizierà lunedì prossimo, 11 febbraio, alle 20, il corso di primo soccorso organizzato dai volontari della Pubblica Assistenza di Vado con il Patrocinio del comune di Monzuno, rivolto alla cittadinanza. Le lezioni, 11 in tutto, si terranno presso la sede di Vado sulla provinciale Val di Setta e avranno cadenza settimanale.

Si inizia con l'imparare le modalità per attivare correttamente il 118: dalle informazioni corrette per fare arrivare nel luogo dell'emergenza i mezzi e il personale118 115 -112 ecc.. (oltre i volontari e l'ambulanza che in prima battuta sopraggiungono sull’evento); .cosa fare e cosa non fare nell’attesa dei soccorsi.

Nelle successive lezioni verranno spiegati i più frequenti traumi e malori che si verificano, in casa, sul lavoro e in strada. Inoltre una importante lezione sarà quella tenuta in collaborazione con i Vigili del Fuoco del distaccamento di Monzuno sulla prevenzioni di incendi e di incidenti.
Una lezione verterà sulla RIANIMAZIONE CARDIO POLMONARE e sarà illustrata la catena dei soccorsi che vengono attivati, basilare per salvare una vita. Questa lezione sarà articolata in due serate, la prima teorica, la seconda pratica con prove su manichino e con l’ausilio del defibrillatore semiautomatico. I corsisti eseguiranno tecniche di rianimazione e saranno preparati a tali manovre da volontari veterani della Pubblica assistenza (volontari formati con corsi specifici di BLSD). Questa preparazione permetterà ai corsisti, qualora si trovino in casa , in strada o altri luoghi, di affrontare immediatamente e un modo adeguato, l'emergenza che gli presenta, dopo aver attivato il 118. Se poi in zona vi è un defibrillatore sarà possibile salvare la vita al paziente.
A conclusione del corso, la mattina di sabato 13 aprile, in piazza a Vado, si terranno dimostrazioni pratiche delle tecniche apprese. Quella mattina saranno i corsisti i protagonisti dell’evento .
Sperando di vedervi numerosi , vi aspettiamo a partire da lunedì prossimo, 11 febbraio, alle 20, nella sede Della Pubblica Assistenza di Vado.


Nessun commento: