venerdì 9 gennaio 2015

'Il Grande vuoto' di Marco Torrini si è riempito di 'Sasso Libera'.




Il borgo Sasso Marconi
Un lettore propone la pubblicazione dell’articolo intitolato ‘Il grande Vuoto’ in cui  Marco Torrini racconta in modo sintetico ma efficace il suo trascorso a Sasso Marconi e le motivazioni che lo hanno guidato nelle sue scelte politiche. Soddisfiamo la proposta:


Il Grande Vuoto

Le valli del Sasso hanno riempito la mia infanzia e il vivido ricordo di quegli anni ha sempre avuto un grande impatto emotivo nei miei pensieri. Mi ricordo benissimo i pomeriggi passati assieme a tanti ragazzi del paese nei punti in cui ci si trovava per decidere cosa fare nel pomeriggio. Io mi ricordo tutto e soprattutto con gli occhi di adulto ricordo le persone “Grandi” attorno a noi che ci aiutavano ad organizzare i vari eventi. Mi ricordo di mio Padre che organizzava 2 o 3 Feste del paese, mi ricordo l’edicola in piazza…. Poi mi sono perso tra Università, viaggi e vari problemi familiari. Solo dopo la nascita di mio figlio nel 2009 mi sono riavvicinato al paese. Inizialmente perché con un bimbo piccolo cambiano le abitudini e gli impegni.  Si tende a viaggiare meno e  a tornare a vivere il paese. Si riallacciano rapporti interrotti una decina di anni prima e se ne creano di nuovi. Ma adesso abbiamo 40 anni e gli occhi vedono cose diverse e sentono cose diverse. Io ho rivisto il mio Paese e ho visto un grande vuoto che vorremmo  riempire.
Chiediamoci cosa riempie la vita.

Per una persona, forse l’amore o forse la Libertà, cose semplici ma molto intense.
Per quanto mi riguarda quello che riempie la mia vita civica è un IDEALE.

Tutti sappiamo che la realtà e molto diversa dalla teoria, ma se non ci battiamo per alcuni ideali che vita viviamo? Non dobbiamo aspirare a fare le capriole o progetti grandissimi. Dovremmo cercare di comprendere e di trasferire a tutti che impegnandosi  a fare piccole cose possiamo fare la differenza.
Ma per chi fare tutto ciò?  Per i nostri figli che sono il nostro futuro.

Per questi motivi ho iniziato a seguire le attività di Sasso Libera prima da lontano e poi avvicinandomi  per poi diventarne un membro effettivo e forse adesso anche uno dei Piedi su cui poggia. 
Siamo un Paese e  ritengo quasi ridicolo che si parli di Partiti e di ideologie politiche a Sasso Marconi. Si deve parlare di problemi del paese, di possibili soluzioni e di fatti. Poi si giudicheranno i Fatti.

Tutti parlano, tutti propongono ma poi nessuno fa.  Bisogna fare proposte concrete e fattibili. Piccole cose che nel tempo  potranno cambiare il nostro paese.  Questi sono i propositi che devono partire da persone che abitano nel paese e non da Bologna o dalle segreterie Regionali dei partiti.
Questo è un Paese Vero, questa è Sasso Libera

Marco Torrini

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Si, va bene. Quindi Torrini che propone? No, perchè va bene parlare di "Fatti" con la F maiuscola ma bisogna un minimo riempire di contenuti certe dichiarazioni, che a me sembrano più vacue invettive, come l'affermazione "io ho un ideale" senza motivare un minimo di che si tratta.
Forse Torrini, e tutti quelli come lui, dovrebbero essere un pò meno de-ideologizzati (che pure questa rappresenta un'ideologia) e stare un pò più 'sul pezzo', come si suol dire. Perchè è vero, a Sasso Marconi, così come in tutte le piccole comunità ci sono molte cose da fare per mantenerle vive e non farle decadere in paesi dormitorio, servono però idee concrete, realizzabili e tanta pazienza perchè i cambiamenti, soprattutto in paesi piccoli come Sasso Marconi, sono difficili da realizzare e digerire.
Partiamo, tanto per fare un esempio, dal tornare a riempire la piazza e partecipare alle attività promosse in paese. Poi, magari, teniamo un pò più il fiato sul collo agli amministratori locali, senza lamentarci d'ogni cosa o chiedere l'impossibile, ma proponendo buone prassi e mettendoci noi per primi in gioco per realizzarle.

Simone

Anonimo ha detto...

bella scoperta,si sentiva la mancanza di un ulteriore quarantenne "tutto chiacchere e distintivo".Sasso è piena di azzeccagarbugli in cerca di visibilità politica a basso costo.La sua malinconia per il paesello natio,i suoi ricordi di ragazzo,la suo voglia di divenire il salvatore di un paese di m.... come sasso fa tenerezza e rabbia al contenpo per quanto tale e grande è l'ipocrisia di cui è intrisa la sua presentazione.Qui bisogna tacere e fare, la propaganda e l'inutilità già la fornisce (in quantità industriale) la maggioranza quindi...PS quanto scritto non è riferito alla sua persona come tale ma (a seguito lettura della sua presentazione) al sig torrini come aspirante politico.

AL PACINO ha detto...

Non sono d'accordo con il commento precedente di Simone.

Si può dire tutto quello che si vuole di Sasso Libera ma non si può dire che non facciano proposte concrete. Sono 3 o 4 anni che ricevo le "Sassate Libere" e sinceramente di proposte ne hanno fatte, e non poche.
Sono comunque piacevolmente sorpreso che Veronesi abbia dato spazio ad un pezzo che "Ispira" per dare una credibilità emotiva a questa Lista.

Bene osserveremo i prossimi passi perché 5 anni sono tanti per vedere cosa faranno ma passano anche in fretta!!

Intanto già si può affermare che il Sindaco da quando è stato eletto ha fatto pochi Fatti !!

Saluti
Al Pacino

Gina ha detto...

Rispetto a quanto Anonimo ha commentato:
Meglio la malinconia per il paesello natio che definirlo un paese di m... Io che a Sasso non ci sono nata, ma ho imparato a viverci al meglio sono infastidita da questo atteggiamento. Visto che sono tutti "chiacchere e distintivo" prova tu a proporre qualcosa... Sono d'accordo con le critiche, ma quando sono costruttive, per ora il tuo mi sembra solo lo sfogo di un adolescente...

SABRINA ha detto...

Sono veramente stufa della cattiveria della gente.
Marco è una bella persona in tutti i sensi: Gentile, generoso, educato ma soprattutto ama la sua famiglia e il suo bimbo il che dimostra che ha un animo puro. Forse a volte è troppo ingenuo ma è generoso, è fatto così. I giudizi dei 2 anonimi sono veramente superficiali e dimostrano che non hanno capito il profondo trasporto di quello che ha scritto. Se metà delle persone di Sasso Marconi avessero un 10% dell'impegno civico che ha Marco il nostro paese andrebbe veramente meglio. Quello che purtroppo invece vedo sempre è molta cattiveria e superficialità che derivano da egoismi personali.

Sabrina

Anonimo ha detto...

non ho ancora ben inteso se questo personaggio lo si deve valutare come marito opure come presunto politco.

Anonimo ha detto...

Uno può essere un ottimo marito e padre ma, al contempo, un pessimo politico. Difficile, invece, succeda il contrario.
Speriamo solo che torrini replichi ai più o meno anonimi e approfondisca. Francamente delle invettive e dei nostalgici del tempo che fu non ce ne facciamo molto. Così come ci facciamo poco dell'opposizione per come è impostata a Sasso Marconi. Un'opposizione serve contro sta giunta ma ci vuole maggiore credibilità e autorevolezza. I due candidati sindaco sconfitti ne erano carenti.

Il Babbo ha detto...

Sempre tutti pronti a giudicare .... ma che bravi facile restando anonimi.
Faccio solo notare che il pezzo estrapolato da Fabbriani era all'interno di un giornalino dove si parlava anche di altro. Pertanto il messaggio "teorico" di Torrini va valutato all'interno del giornalino e non da solo a se stante.

Ciao a tutti i polemici gratuiti

Anonimo ha detto...

Ma qualcuno si è fermato a riflettere prima di scrivere delle sciocchezze? Mi riferisco ad alcuni commenti.....

Anonimo ha detto...

in questo caso la voce dei familiari pur rispettosa non credo possa essere di grande aiuto al torrini.Cari signori non si sta parlando di un bambino da tutelare,ma di un adulto che pretende di essere lui la guida di alcune migliaia di persone.Se questoper la sua sola presentazione ha bisogno della tata figuriamoci cosa potrà ottenere quando si troverà di fronte i rappresentanti di quella oscenità che alcuni si ostinano ancora a chiamare politica|Comunque sia augiri mi pare proprio che ne abbia bisogno.

Anonimo ha detto...

Secondo me molti commenti sono della lista "Un'altra Sasso" che in mancanza di valori e di chiare idee cercono di demolire gli avversari politici con basse insinuazioni. Poi concordo che I candidati sindaci non erano un gran chè e Mazzetti se la rideva in campagna elettorale. Rimane da capire se Torrini vuole fare il politico oppure no. Dopo tutto Lui non è intervenuto quindi tutti i commenti sono o illazioni o fantasie .....

Anonimo ha detto...

egregio 18.01 volevi forse dire che è in atto una guerra tra .......stolti? La verità, in politica, va sempre celata altrimenti che ...... di politica è|