mercoledì 1 ottobre 2014

Pontecchio Marconi. La festa parrocchiale apre al ritmo della musica 'rinascimentale e barocca'.



Da Associazione Arsarmonica
Gaggio Montano.

Domani, giovedì 2 ottobre, alle 21, nella chiesa di S.Stefano protomartire a Pontecchio Marconi è in programma un concerto, organizzato dall’Associazione Arsarmonica per la XXIX edizione della rassegna Itinerari Organistici nella provincia di Bologna.

 Grazie ad un giovane gruppo vocale e strumentale, il Barbarino Consort, i cui componenti sono specializzati nell’esecuzione della musica antica e da tempo impegnati nella ricerca e nella riproposizione della musica colta del Cinquecento e del Seicento, si potrà compiere un viaggio nel tempo ed essere trasportati nelle meravigliose atmosfere musicali del Rinascimento e del Barocco.

Si potranno vedere ed ascoltare strumenti inusuali e preziosi, tipici della grande musica di quei secoli: liuti rinascimentali e barocchi, la viola da gamba, la tiorba, da soli o assieme alla voce di soprano, verranno proposti in un viaggio nello spazio, nelle forme musicali e nelle pagine di grandi autori spagnoli, inglesi, tedeschi e, naturalmente, italiani.
Sarà come entrare in uno dei tanti quadri di Caravaggio o di Tiziano nei quali sono ritratti gruppi di eleganti musicisti che piacevolmente fanno musica insieme, alternando gradevolissimi brani vocali a dolcissime pagine per liuto e per viola da gamba.
Accompagneranno in questo itinerario a ritroso nel tempo dalle argute e brillanti parole della musicologa Maria Chiara Mazzi del Conservatorio di Pesaro.
Il concerto è stato organizzato grazie alla collaborazione con la  Parrocchia e il Comune di Sasso Marconi.

Nessun commento: