martedì 22 ottobre 2013

Sasso Marconi: Sasso Libera chiede un 'parcheggio' per mezzi pesanti.




Il consiglieri comunali Marco Veronesi e Giovanni Bortolotti di Sasso Libera, con una interrogazione, hanno posto all’attenzione della Giunta e del Consiglio Comunale il tema-problema di dotare il Comune di un’area attrezzata per la sosta temporanea dei mezzi di trasporto pesanti.
Probabilmente a portare all’attenzione dei consiglieri il tema è stato anche il recente disastro creato dall’uso del parco Marconi per l’alloggiamento delle strutture e dei mezzi di un circo.  Per le conseguenze delle avverse condizioni atmosferiche lo smantellamento delle struttura ha lasciato pesanti tracce sul terreno dai mezzi in movimento.  Non di rado poi sostano nel parcheggio adiacente la scuola Media i mezzi dei gestori di una giostra e la giostra stessa.
I consiglieri si chiedono se tale uso viene fatto con tutti i crismi di sicurezza.

Nella interrogazione si legge:

Evidenziato che  ogni giorno centinaia di autoarticolati attraversano il territorio comunale e che alcune attività ludiche (che utilizzano camion, grandi roulotte, giostre etc..) potrebbero essere ricondotte all’utilità della proposta di un’area adebita alla sosta dei mezzi pesanti, si chiede all’ Amministrazione comunale di Sasso Marconi se sia nei suoi progetti  la realizzazione di una Area adibita alla sosta temporanea degli autoarticolati, se sia stata individuata un’area con le caratteristiche tecniche ed ambientali necessarie ad ospitare tale Area di Sosta; se il parcheggio adiacente alla Scuola Media possa avere tali caratteristiche; se gli attuali allacciamenti (acqua e corrente elettrica) risultano idonei e in sicurezza; se ha  notizie sul parcheggio autostradale di sosta camion che doveva essere realizzato tra il casello di Sasso Marconi e quello di Casalecchio di Reno;  se è  a conoscenza dei tempi di realizzazione di tale parcheggio autostradale; se è stato realmente siglato e firmato l'accordo con la proprietà dell'area al di fuori del casello autostradale attuale, che si era detta disponibile a ‘cedere in comodato’ fin da subito l'area nello stato di fatto attuale; se sono  stati già individuati e disponibili i fondi per la realizzazione di una porzione di parcheggio.

5 commenti:

Cesare Zecca ha detto...

> Evidenziato che ogni giorno centinaia di autoarticolati attraversano il territorio comunale
Purtroppo.
Problema e come tutti i problemi deve essere contrastato e NON favorito.

>parcheggio autostradale di sosta camion che doveva essere realizzato tra il casello di Sasso Marconi e quello di Casalecchio di Reno;

Ah, ecco, a proposito di favorire o contrastare il traffico su gomma.

Attenzione al “più strade parcheggi e bretelle per tutti”che contribuiscono a PEGGIORARE il problema dell'immobilità su gomma.
Ma perché non chiedete se e quando la linea ferroviaria porrettana venga raddoppiata fino a Sasso e perché non venga realizzato uno scalo merci ferroviario per Sasso (come fanno e faranno per i prossimi quinquenni in Austria, Svizzera e Germania)?
I TIR rovinano anche te e il tuo parco, i tuoi campi, la tua economica, la tua auto e pure te quando ti vengono addosso in un incidente, digli di smettere!!

Ogni euro dilapidato nell'aumentare il problema del traffico su gomma è sottratto al trasporto ferroviario che, a petrolio sempre più scarso e caro, sarà (anzi per molti con pochi bajocchi in tasca è) l'unico mezzo di trasporto possibile.

Anonimo ha detto...

Ha ragione Cesare Zecca. Bisogna diminuire il traffico e migliorare il servizi. Il trreno per andare a Bologna è comodissimo ma è sempre in ritardo...... E poi quanti soldini verrebbe a costare una cosa di questo tipo? Una richiesta assurda, ma d'altronde l'ha fatta veronesi.........

Anonimo ha detto...

Cari anonimi...più postate contro di me e contro il mio cognome...più date forza a Sasso Libera e a tutti coloro che credono in una vera reale realtà civica!
Se attaccate solo il mio cognome...avete proprio poche proposte!
Noi di Sasso Libera andiamo avanti...e continuate pure a darmi contro...grazie!!

Per rispondere al sig. Zecca (che almeno lui si firma sempre)...lei ha ragione quando dice che ci sono troppi camion che girano per le nostre strade...ma almeno cerchiamo di gestirli al meglio e di non creare parcheggi selvaggi come avviene ora, che mettono a rischio l'incolumità di tanti cittadini!
La nostra è una proposta e come tutte...va discussa!
Marco Veronesi
347.05.04.244

Anonimo ha detto...

Ma davvero credete che Veronesi non si renda conto del favore che sta facendo alla maggioranza?
Per me invece se ne rende conto benissimo e lo fa in maniera del tutto voluta, da anni.

Anonimo ha detto...

Il parcheggio tra i caselli di Sasso Marconi e Casalecchio è in costruzione al Cantagallo: non servono interrogazioni, basta andare sul ponte di San Biagio e guardare giu'...