venerdì 18 ottobre 2013

Finalmente ‘nulla osta’ per il casello di Borgonuovo’.


Il casello autostradale di Borgonuovo ha ‘tutte le carte in regola’ e  ora nulla impedisce che venga realizzato. Contemporaneamente a questo intervento verrà risolto l’incompreso ‘girello’ cui gli automobilisti  provenienti da Vado sono costretti a causa dello sbarramento nel punto di immissione sulla nuova Porrettana  nei pressi dell’ex casello di Sasso Marconi .

Il Comune di Sasso Marconi ha annunciato infatti: 

‘Completato l’iter delle procedure autorizzative. I lavori di realizzazione del varco telepass tra Casalecchio di Reno e Sasso Marconi possono partire.  Apertura del cantiere avverrà entro l’estate 2014’.

Ora le autorizzazioni ci sono tutte e il nuovo varco sulla A1 in prossimità della frazione di Sasso Marconi entra nella fase di realizzazione. Si tratta di un varco di collegamento tra l’A1 e la Nuova Porrettana con accesso Telepass in Autostrada  verso Bologna per chi proviene dalla Nuova Porrettana  e con uscita sulla Nuova Porrettana per chi proviene da Bologna sulla A1.  Il varco si propone come viabilità alternativa e integrativa al tratto urbano di SS64 Porrettana di Casalecchio di Reno.

Una volta ottenuta la concessione dal Ministero delle Infrastrutture, per la quale è necessaria ancora la ‘firma di Anas (una semplice formalità si precisa e speriamo sia vero), Autostrade per l’Italia potrà affidare i lavori e procedere quindi alla realizzazione dell’opera.  Salvo eventi atmosferici eccezionali, i tempi previsti  per la realizzazione sono stimati in circa 12 mesi dalla partenza dei lavori.

“Si tratta di un piccolo intervento sulla viabilità locale – ha commentato Stefano Mazzetti, sindaco di Sasso Marconi - destinato però ad avere un impatto importante soprattutto per le imprese  di Casalecchio e di Sasso Marconi. Il varco non risolve completamente il problema del traffico nel nodo di Casalecchio ma può liberare la Porrettana da una parte del traffico pesante, diminuendo la concentrazione di veicoli nelle aree urbane. L’opera potrà contribuire allo sviluppo della Valle del Reno nel rispetto delle sue caratteristiche ambientali”.

“Casalecchio di Reno – sottolinea Nicola Bersanetti, Assessore Pianificazione Territoriale Urbanistica Grandi Opere Mobilità del Comune di Casalecchio di Reno – è da sempre crocevia degli spostamenti nord sud del Paese, oltre che porta di accesso a Bologna per le valli del Reno e del Samoggia. Tutti i giorni sulla SS64 Porrettana transitano circa 30.000 autoveicoli. Siamo fiduciosi che il nuovo casello di Borgonuovo porterà molti benefici, riassorbendo nel sistema autostradale quella quota di traffico, soprattutto pesante, che si era riversata sulla Porrettana dopo lo spostamento del casello autostradale ai Cinque Cerri. Ora continuiamo a lavorare per il completamento della Nuova Porrettana”.


2 commenti:

Massimo Tassi ha detto...

Allegria!! Apertura cantiere entro l'estate prossima.... Fate pure con calma...Un'opera di una facilità allucinante che in qualsiasi Paese civile sarebbe stata realizzata in tempo reale....da noi è dal 2010 che si proclama "Borgonuovo avrà il suo casello" e se tutto va bene ci sarà dopo oltre 5 anni...Questa è l'Italia, purtroppo!

Anonimo ha detto...

Oh, bè... se è per quello il cantiere della nuova Porrettana a Casalecchio doveva essere aperto nel 2005 e se ne parla da prima del 1970.
Per il casello di Borgonuovo a confronto siamo dei fulmini di guerra, e di grazia che ci sono i soldi...