mercoledì 21 agosto 2013

La Lavanda, un generoso regalo della natura che solo in pochi conoscono.



 Di Stefano Muratori

C’è una grande amica della salute dell’uomo, la lavanda, che però è sconosciuta alla massa. Un vero peccato poiché i benefici che si possono ricavare dal suo uso sono molteplici.

Vittorio Monzoni
A questa carenza conoscitiva ha cercato di rimediare il  GASbotto (Gruppo Acquisti di Marzabotto) con una  visita a una azienda produttrice di Lavanda a Madonna di Rodiano, in località Val di Pozzo (documentazione della visita a questo link http://www.montesole.eu/cms/produttori/lavanda-val-di-pozzo.html ), cui con soddisfazione hanno partecipato in molti .

Questa azienda ha una produzione abbastanza vasta di Lavanda Officinale, un prodotto dalle caratteristiche che ben si adattano all’ambiente appenninico. In particolare questa produzione è possibile con buoni risultati sopra ai 700 /800 metri di altitudine. E’ compatibile con la fauna selvatica, ed offre una perfetta integrazione con l’ambiente dal punto di vista paesaggistico.
Visita alle colture 
Il problema è che la Lavanda e l’olio essenziale che se ne estrae non sono prodotti commercialmente inseriti nel grande circuito dei consumi di massa, e attualmente solo  poche persone conoscono l’uso e le grandi proprietà del prodotto. Qualità che dovrebbero portare a preferire l’uso della Lavanda rispetto ad altri prodotti chimici con simili funzioni.

Molte di queste conoscenze sono poco diffuse, ma con i mezzi odierni non è difficile reperirle.

Intanto può essere utile sapere  che questa azienda si propone come fornitore del prodotto ‘grezzo’ o semilavorato, ed è interessata a collaborazioni per poter rendere usufruibile la Lavanda nelle varie possibili forme, compreso la cogestione di file di piante. Questa potrebbe essere una fonte di lavoro e di reddito che con spirito di iniziativa potrebbe essere messa a frutto.

Fra i prodotti che potrebbero essere realizzati e messi in commercio con la Lavanda, oltre all’olio essenziale, si possono segnalare:
-profumatori d’ambiente e sacchetti e fusi da metter negli armadi e nei cassetti
-saponi, creme e profumi
-prodotti artigianali e di decorazione
-cuscini di varie forme e dimensioni riempiti di Lavanda
-biscotti ed altri prodotti alimentari
-acqua di Lavanda (acqua distillata con una piccolissima percentuale di olio essenziale) per detergersi il viso e non solo, per stirare (la biancheria è profumata e tiene lontano le tarme)

Per ulteriori informazioni si può contattare direttamente l’Azienda:celi. 328 2969052 







14 commenti:

Anonimo ha detto...

http://www.laspesaincampagna-emiliaromagna-cia.it/bologna/526-il-biancospino-azienda-agricola-di-serena-alessandrini

ma veramente qui da noi ci sono aziende che trattano la lavanda

gio ha detto...

si in frazione Savigno,da alcuni anni.
C'è anche una "festa della lavanda" mi sembra in luglio.

Cesare Zecca ha detto...

Che meraviglia!
Grazie a Stefano Muratori per l'articolo che ci porta... sotto il naso le eccellenze a km 0. :)

Anonimo ha detto...

dove si trova esattamente????
abbiamo delle meraviglie a pochi passi da noi e non ne sappiamo niente.la località dove si trova ???

Maren von Appen ha detto...

Per arrivarci: da Vedegheto dopo la chiesa salire x via Olara fino in cima dove c'è un traliccio. Parcheggiare lungo via Serre e salire a piedi lungo via Serre che poi diventa sterrata. Proseguire x 250 m fino ad un piccol bivio con la scritta "strada privata". Scendere a dx e proseguire per 300 m fino ad un parcheggio. La casa ed il campo di lavanda si trovano oltre il parcheggio, un po' più in basso.

Comunque è vero, abbiamo tante meraviglie (paesaggi e persone!) intorno a noi e non le conosciamo neanche. Pur conoscendo abbastanza bene il territorio con le visite/camminate del Gruppo d'Acquisto ho scoperto tanti paesaggi, tante aziende agricole valide e tante persone interessanti, ospitali e orgogliose ed innamorate del proprio lavoro.

Anonimo ha detto...


Signora Maren grazie !!!
ci aiuti a conoscere meglio (organizzando) le bellezze del nostro territorio e non solo. Vorremmo conoscere anche la bellezza delle persone interassanti, come dice lei.
Siamo circondati purtroppo nel quotidiano e continuamente dai vicini di casa, colleghi di lavoro, amministratori politici ecc ecc che con ostentata fierezza, dimostrano essere solo dei grandi zoticoni.

Anonimo ha detto...

Stai vendendo del tuo

Anonimo ha detto...


la dimostrazione della risposta dell' anonimo delle 17.37.......mi da ragione, quanta zoticheria ci sia in giro, attualmente.

Anonimo ha detto...

eccone un'altro che vende del suo.

tra un po' formate un mercatino.

Anonimo ha detto...

a proposito di innamorati del proprio lavoro

http://www.liberoquotidiano.it/news/personaggi/1298734/Camera--la-Boldrini-rifa-la-cancelleria--chiamatela--la--presidente.html

Anonimo ha detto...

i due venditori si leggano dal quarto capo verso di questo pezzo

http://www.ilgiornale.it/news/interni/cos-linciaggio-verit-trasforma-vittime-colpevoli-945079.html

Anonimo ha detto...




leggitelo tu... oppure fai un copia/incolla e riportalo qui in modo che tutti possano leggere, quanto sei intelligente.




Anonimo ha detto...

io l'ho già letto.
non c'è bisogno di usare l'intelligenza.

Pampurio ha detto...

Ma dai... anche dove si parla di lavanda e di gente che lavora con passione per fare cose belle per chi apprezza la semplicità saltano fuori i troll e i post sulla Boldrini... che tristezza