sabato 16 ottobre 2010

Ancora i lupi in azione ?




Hanno scavato un passaggio sotto l’alta recinzione che delimita l’ovile e poi hanno azzannato ad una ad una le pecore che sono venute a tiro: 7 le hanno uccise e 3, gli agnelli protetti dalle madri, feriti gravemente. La mattanza è stata consumata all’azienda Il Cerro di Venola in comune di Marzabotto. Ad accorgersi delle pecore morte un passante che ha notato il rosso del sangue degli animali. Nora Donati, la titolare dell’azienda, ha subito chiamato la Polizia Provinciale per le verifiche. Gli agenti hanno catalogato gli artefici della razzia dai morsi lasciati sulle pecore morte. La distanza tra i canini degli assalitori è risultata di 3 , 4 e 5 centimetri. Un animale, probabilmente vecchio, aveva un solo canino. Gli esperti della Polizia sono rimasti sorpresi per il dato dei cinque centimetri poiché dalle loro catalogazioni sui lupi presenti nell’Appennino bolognese non vi è nessun esemplare che presenti quel dato. Sono inoltre rimasti colpiti per i numerosi morsi alle orecchie delle pecore azzannate, inusuali per i lupi. Questo ha messo qualche dubbio, anche se la possibilità è molto alta, che si sia trattato di lupi. Potrebbe trattarsi di un branco di cani inselvatichiti. Ilaria Carboni che segue l’attività di ricezione dell’azienda, anche agrituristica, ha detto: “Le pecore sono una delle attrazioni per gli ospiti. Sarà un vero dispiacere per me dire ai bambini che gli ovini non ci sono più”.

1 commento:

Ilaria ha detto...

Gentile Fabriani, ci siamo visti sta mattina quando è venuto a documentare le pecore morte.
Volevo dirle che nel corso della giornata mi sono documentata e ho osservato meglio la scena del massacro. I dubbi sul fatto che siano stati lupi o cani si sono dissipari e pare prevalere l'ipotesi LUPO. Mi spiego:
- i cani attaccano prima il posteriore dell'animale mentre i lupi invece sono precisi nel colpire al collo con un unico morso mortale. Ogni pecora aveva il sedere integro e il morso dei canini sotto le orecchie
- i lupi portano via un pezzo di animale morto (o un agnello), il cane di solito no. Nel pomeriggio abbiamo notato la mancanza di una gamba
- la distanza dei canini è risultata di 2,5 cm negli agnelli, e di 5 solo nel maschio che è possibile non fosse perfettamente distesa al momento dell'attacco.
Insomma la mia ipotesi finale è quella di una femmina adulta di lupo con 2 cuccioli (nati in primavera) più un altro esemplare con un canino solo.