martedì 26 gennaio 2010

Un appello al voto per Marconi

L'ufficio stampa di Sasso Marconi e il Comitato Marconi sollecitano:

SOSTEGNO AL TELEVOTO PER MARCONI :“Il più grande italiano di tutti i tempi” domani sera su Rai 2; Per votare è sufficiente collegarsi al sito Web: www.ilpiugrande.rai.it

Per gli appassionati di cose marconiane segnaliamo che nella serata del 27 gennaio 2010 su Rai 2 andrà in onda (in diretta alle ore 21 dallo Studio 3 di Cinecittà) la seconda puntata della trasmissione “Il più grande italiano di tutti i tempi”. Si tratta di una sorta di competizione tra grandi italiani del passato e del presente, sostenuti da “esperti” in studio, e dai telespettatori che possono esprimere la loro preferenza attraverso il televoto.
Tra i personaggi in gara per vincere il titolo di “Più grande italiano di tutti i tempi” c’è anche il nostro Guglielmo Marconi, che proprio a Sasso Marconi è riuscito a mettere a punto la possibilità di comunicare senza fili a grande distanza. La candidatura di Marconi è sostenuta in studio da un esperto del calibro di Giovanni Pelagalli (fondatore e direttore del Museo della Comunicazione di Bologna www.museopelagalli.com) ma c’è la possibilità di dare forza a questa nomination anche votando da casa.
Indipendentemente dall’esito di questo gioco Marconi resta a pieno titolo un grande italiano – ha commentato il sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti - . Nel corso del 2009 abbiamo avuto modo di celebrare ancora una volta la sua genialità ricordando il centenario del Premio Nobel e continueremo a farlo in ogni occasione propizia. In questo caso sosterremo senz’altro l’amico Pelagalli invitando i molti appassionati marconiani a mandare un segnale di sostegno. Continua in questo modo l’attività di promozione della figura di Marconi portata avanti dall’Amministrazione comunale in appoggio a quanto già realizzato dalle Istituzioni preposte. Ritengo che anche attraverso trasmissioni televisive popolari si possa ribadire la grandezza scientifica del nostro più illustre concittadino e ringrazio anticipatamente quanti sosterranno Guglielmo Marconi in questa competizione. Proviamo ad immaginare il mondo senza l’evoluzione delle tecnologie per la comunicazione rese possibili dal lavoro di Marconi e forse il voto verrà naturale. Votate Marconi: un grande sassese, un grande bolognese…. un grande italiano!!
Note: Il Più Grande italiano di tutti i tempi prende spunto da un format di successo della BBC esportato già in molti Paesi (es. Francia, Spagna, Germania, Cile, Stati Uniti) e adattato per Rai 2 dalla Ballandi Ent. L' istituto di ricerca Eurisko ha realizzato un’indagine stilando la classifica dei 50 italiani “più grandi” di tutti i tempi: per “più grande” si intende il più amato, il più importante, il più ammirato, insomma colui o colei che più degli altri incarna l'ideale di "Grande Italiano". I 50 personaggi si “confronteranno” durante le 4 puntate del programma, e sarà il pubblico, di volta in volta a scegliere chi andrà in finale. Gli scontri verranno decisi dal televoto in un meccanismo che unisce informazione, curiosità, talk-show e spettacolo. Ogni “confronto/scontro” sarà pretesto per creare un momento di dibattito e/o di intrattenimento attraverso ospiti musicali e di spettacolo. In studio i conduttori sono Francesco Facchinetti e Martina Stella, tra i giurati Vittorio Sgarbi, Mara Venier, Alex Zanardi e 5 giornalisti della stampa estera. Il pubblico, attraverso internet ha la possibilità di votare liberamente il proprio “PIU’ GRANDE”, anche se già eliminato o non presente in gara, e farlo giungere direttamente in finale. I finalisti saranno i protagonisti dell’ultima e conclusiva puntata che, tra informazione e spettacolo, tra talk e curiosità, eleggerà Il Più Grande: il più grande Italiano di tutti i tempi.

Nessun commento: