sabato 23 gennaio 2010

Un giovane talento sassese si affaccia alla vita artistica.


Francesca Cini compie 16 anni il prossimo 8 giugno. La data è attesa da lei come un traguardo poiché le pare condizione indispensabile per cogliere le occasioni che le possono permettere di metter in mostra e in gioco le sue capacità vocali. “Sto per avere l’età e ritento quindi quest’anno di partecipare alle selezioni per ‘X Factor’. Credo che Morgan possa apprezzare le mie performance e ritenere opportuna la mia partecipazione alla trasmissione”, racconta Francesca precisando di avere già tentato una volta di partecipare alla trasmissione, risultata fondamentale per arrivare al successo a diverse sue colleghe, ma poi l’età inferiore ai 16 anni l’ha costretta ad accettare l’esclusione. Francesca, che da tre anni è allieva della professionista statunitense Irene Robbins, vanta già un curriculum che fa ben sperare: prima classificata al Concorso Internazionale Occhiobello di Padova nel 2008. Seconda nel 2009. Inoltre è stata finalista alle selezioni ‘Voci Nuove’ di Castrocaro. Cantante solista, non ama fare parte di gruppi musicali. “Essendo la mia formazione di tipo creativo, entrare in un complesso non risponderebbe alle mie caratteristiche. Esibendomi come solista, posso esprimere le mie capacità senza filtri e condizionamenti. Rispondo comunque volentieri alle richieste di collaborazione , in particolare a quelle dei centri giovanili. Sono spesso a Marzabotto poiché il centro giovanile del paese offre strutture adeguate e sono spesso organizzati eventi che permettono la partecipazione del solista- Mi esibisco quindi con piacere e credo con altrettanta soddisfazione dei presenti”: Manager della giovanissima cantante è la madre Morena, che è anche la sua prima fan. La mamma guida la presentazione di Francesca e l’accompagna ad ogni appuntamento artistico “ Francesca è stata certamente preferita dalla buona sorte che le ha donato un buon talento”, precisa Morena . “ Deve semplicemente darsi da fare. Accettare i sacrifici che ogni carriera impone, affinare le sue capacità e sperare anche nella buona sorte. Il tutto avendo anche una certezza: ‘la classe non è acqua’ e Francesca classe ne ha”. Francesca punta alla carriera di solista, ma non dimentica neppure una eventuale alternativa professionale. E’ iscritta infatti al corso di Grafica dell’Istituto Rubbiani. “Grafica ha precisato ancora Francesca, “perché la materia richiede creatività e in questo mi trovo a mio agio”.

1 commento:

milena granato ha detto...

amore mio!!!!
solo oggi a scuola mi hai fatto leggere la pagina di giornale stampata e poche ore dopo solo scrivendo il tuo nome su google
vedo te!!
non vedo lora di vederti a x factor!
----aaaa fine la foto è bellina??
a domani
bacioni sniappola