martedì 3 luglio 2018

Anche il 2018 ha visto una 'impresa' MTB LA RUPE


di Roberto Stanzani. 



Si è appena conclusa la settima edizione dell’IMPRESA ciclistica organizzata da MTB La Rupe, quest’anno, per la prima volta, dedicata al fuoristrada.

Durante l’ultimo weekend, un manipolo di 19 elementi si è messo alla prova sul tracciato della Via degli Dei, partendo da Sasso Marconi per giungere poi a Firenze.
Si è trattato di una due giorni ricca di emozioni, offerte dai bellissimi percorsi, incredibili paesaggi, goliardia ed un grande spirito di gruppo che ha fatto superare le difficoltà che via via si incontravano.


Sabato mattina, ritrovo in Piazza a Sasso, per poi raggiungere l’inizio dell’IMPRESA imboccato il sentiero della Via degli Dei a Villa Francia.


I nostri hanno inizialmente percorso i tracciati conosciuti del Parco dei Prati di Mugnano, per giungere prima a Brento e poi a Monzuno. Breve sosta e ripartenza per Madonna dei Fornelli, dove si è provveduto a ricaricare le scorte energetiche con un pranzo leggero presso il ristorante Poli.

Appena iniziata la digestione, ripartenza per la parte più impegnativa della prima giornata, salendo fino al Passo della Futa e scendendo poi a San Piero a Sieve, attraverso una impervia discesa, che ha provocato diversi problemi ai mezzi meccanici, risolti con destrezza dai meccanici del gruppo.
Finalmente giunti a destinazione al Camping Mugello Verde, il tempo di una doccia e pronti per la cena; questa volta non si è trattato di un pasto leggero, ma diverse specialità toscane, tutte molto apprezzate.

L’indomani, sveglia puntuali alle 7 e colazione; partenza come da crono tabella alle ore 8 e 30, pronti per raggiungere la meta del tour: Piazza della Signoria a Firenze. 

 
Nell’immaginario collettivo, questa pareva una tappa abbastanza semplice, anche perché la distanza da coprire era relativamente breve. Invece il Monte Senario prima, ed il Poggio del Pratone dopo, si sono rivelate salite insidiosissime.

La fatica è stata però ripagata appena raggiunta Fiesole, dove la vista di Firenze dall’alto ha riempito gli occhi ed i ricordi di tutti.

Prima di raggiungere Piazza della Signoria, breve sosta per un pranzo fugace e ripartenza. La grande calca di turisti ha creato qualche difficoltà, ma guidati dal fiorentino del gruppo, siamo giunti a destinazione.


Foto di rito e via, direzione Prato, dove era previsto l’utilizzo del treno per il rientro a Sasso Marconi, previa fermata alla stazione di Vado.
A detta dei novizi presenti, l’esperienza di partecipare all’Impresa di MTB La Rupe si è rivelata qualcosa di unico e particolare, confermando la grande capacità di fare gruppo della storica società ciclistica sassese, giunta quest’anno al suo 25° anno di attività, AUGURI!
Il pedalare in compagnia per tanto tempo, crea grande empatia tra i partecipanti, non facendoti sentire la fatica, creando nuove amicizie e saldando vecchi legami.
Il Comitato organizzatore è già al lavoro per pianificare la prossima edizione; le anticipazioni parlano di qualcosa di davvero sfidante… d’altronde, se non fosse così, non si tratterebbe di una IMPRESA!
I partecipanti dell’edizione 2018: Barbara (grande ed unica quota rosa del gruppo, capace di tenere testa a tutti i maschietti). Poi i “primini” Albi, Bruno, Lupo, Nicolò, Luca, Fabio e Carlo, insieme ai veterani Tab, Conte, Canna, Piero, Raptor, Davide, Buga, Tizio, Michele, Mirko e Alessio.

Arrivederci al prossimo anno e buona strada!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Buga, vedo che con le bionde ci sai fare.
;^)