mercoledì 25 gennaio 2017

Chiusura delle farmacie aderenti a Federfarma proclamata per domani, 26 gennaio.

ASL informa: 
 
Per la mattinata di domani, 26 gennaio, dalle 8.30 alle 12.30, è stata proclamata la chiusura per sciopero delle Farmacie aderenti a Federfarma, con l’eccezione delle farmacie di turno. Saranno regolarmente aperte, invece, le 39 farmacie comunali e le 36 farmacie private non aderenti a Federfarma.  Saranno possibili, quindi, disagi per i cittadini, dei quali ci scusiamo.

L’Azienda Usl di Bologna, in applicazione di uno specifico Accordo regionale con le Organizzazioni di rappresentanza delle farmacie pubbliche e private, ha dato piena attuazione alla cosiddetta distribuzione per conto da parte delle farmacie, affiancandola alla distribuzione diretta da parte degli ospedali.

Il servizio di distribuzione per conto dei farmaci acquistati direttamente dalle Aziende sanitarie, che si affianca alla distribuzione diretta, è previsto per alcune fasce di utenti, in dimissione da ricovero o a seguito di visita ambulatoriale, o per l’utilizzo di alcuni farmaci particolari. 

Nel corso del 2016 le farmacie pubbliche e private dell’area metropolitana di Bologna hanno distribuito per conto delle Aziende sanitarie bolognesi oltre 660 mila confezioni di farmaci, per un valore economico complessivo di 13 milioni e 600 mila di euro (il più elevato in Regione), parte dei quali, oltre 3 milioni di euro, riconosciuti alle farmacie per il servizio svolto. L’Azienda USL di Bologna, nel corso del 2016, ha distribuito direttamente 463.906 confezioni di farmaci, per un valore economico complessivo  di quasi 18 milioni di euro.

Nessun commento: