giovedì 19 gennaio 2017

A Marzabotto eletto un nuovo sindaco. È il giovane studente Edoardo Diaspri.


Si sono sono tenute a Marzabotto le prime elezioni del 'Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi' e il nuovo organo sarà chiamato a deliberare proposte e gestire un piccolo bilancio, sotto la guida del 'neo-sindaco' Edoardo Diaspri, uscito vincitore dopo una lunga e impegnativa campagna elettorale.


Lo scorso 17 gennaio 2016 infatti gli alunni della scuola media “Giuseppe Dossetti”  hanno decretato la composizione del “Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi del Comune Marzabotto”.


Sono stati eletti 18 consiglieri comunali, espressione di quattro liste organizzate con l’aiuto dei docenti. Le votazioni sono state ovviamente a scrutinio segreto e per non lasciare niente al caso il comune ha messo a disposizione anche delle urne elettorali adatte allo scopo. I neoletti saranno chiamati a formulare proposte da inviare al consiglio “dei grandi”, ma non solo: avranno anche a disposizione un budget di 1000 euro per ogni anno scolastico, per iniziare a cimentarsi con il bilancio e a prendere decisioni importanti per la loro comunità. Dovranno poi lavorare in gruppi, vere e proprie commissioni chiamate a studiare delle proposte sui temi dell’ambiente, dello sport, delle politiche giovanili.
A giudicare dall’entusiasmo manifestato dagli 'elettori in erba' pare proprio che il progetto abbia colto nel segno: il sindaco eletto, lo studente Edoardo Diaspri, nel suo discorso di insediamento ha mostrato di aver compreso bene lo spirito del progetto. Ha infatti spiegato di sentire la responsabilità che deriva da questo incarico, che per la prima volta lo vedrà impegnato insieme ai suoi compagni nel difficile ruolo di difendere gli interessi di una comunità di persone, e non solo i propri. Per fortuna del sindaco, però, nel consiglio non ci saranno maggioranze e minoranze politiche, ma consiglieri espressioni delle varie classi scolastiche. Alla cerimonia di insediamento ha preso parte anche il sindaco “senior” di Marzabotto Romano Franchi.


Dopo questa prima esperienza il consiglio delle ragazze e dei ragazzi sarà rinnovato ogni anno scolastico.



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Congratulazioni e buon lavoro al neo eletto sindaco.

Anonimo ha detto...

Buon lavoro e auguri, sono sicuro che farete molto, ma molto meglio della giunta ufficiale.