venerdì 19 giugno 2015

Sasso Marconi- Fontana rievoca il suo 'quattrocento'.




Il comune di Sasso Marconi informa:  

Oggi, venerdì 19 e sabato 20 giugno, il Borgo della Fontana ospiterà l’VIII edizione della festa medievale ispirata alle vicende di Nicolosa Sanuti, la nobildonna bolognese vissuta nel ‘400 a Sasso Marconi, proprio a Fontana (nel Palazzo che ancor oggi ne conserva il nome), e ricordata per la sua decisa opposizione alle leggi suntuarie.
Quest’anno la festa sarà dedicata all’Inquisizione e alla stregoneria bolognese: attraverso conferenze e rievocazioni storiche, le due serate saranno infatti l’occasione per conoscere meglio miti, tradizioni e superstizioni della collina bolognese. Cortei e danze in costume, duelli d’arme e giochi medievali faranno da sfondo alla ricostruzione storica, contribuendo a restituire alla frazione di Fontana le sembianze della borgata medievale in cui visse Nicolosa.

La rievocazione si apre oggi alle 20.30 con una conferenza dal titolo ‘Streghe? Miti, tradizioni e superstizioni nella collina e bolognese’: nella suggestiva cornice della corte di Palazzo Sanuti, al calar del buio e con la sola luce delle candele, Luigi Ropa Esposti, del Gruppo di Studi “Progetto 10 Righe, parlerà dei processi alle streghe nel territorio bolognese, soffermandosi anche sulle pratiche di guarigione utilizzate nelle campagne (dalle erbe ai rimedi popolari contro il malocchio) e sulla somatomanzia (antica arte divinatoria consistente nel predire le caratteristiche dei nuovi nati osservandone i tratti somatici).
Sabato 20, alle 21,  l’atteso corteo storico per le vie del Borgo. Tra rulli di tamburi ed evoluzioni degli sbandieratori, la sfilata vedrà la partecipazione dei conti Sanuti e Bentivoglio, dei popolani e dei nobili del contado, di illustri ospiti provenienti dalle borgate vicine. Punto di arrivo del corteo sarà Piazza Cremonini, dove la rievocazione proseguirà con la sfida finale tra le Contrade (e l’investitura a cavalieri dei concorrenti della contrada vincitrice) e con il momento culminante della festa, il processo inquisitorio e la condanna al rogo della strega: si tratta di una ricostruzione storica a cura della Compagnia ‘Teatro d’Arme e delle Spade’, ispirata ad un fatto realmente accaduto, che ha avuto come protagonista la ‘strega’ bolognese Gentile Budrioli, messa al rogo nel 1498 a Bologna, in Piazza S. Domenico. 
Disfide tra armigeri, danze e coreografici balli d’epoca, giochi medievali per bambini, il mercatino storico e le bancarelle con la riproposizione di antichi mestieri, completano il ‘palinsesto’ della rievocazione, contribuendo a ricreare l’atmosfera e le situazioni dell’epoca. E per calarsi a tutti gli effetti nel contesto medievale, c’è anche la possibilità di sistemare (in modo gratuito!) la propria acconciatura secondo le mode del ’400… rivolgersi all’apposito gazebo allestito in Piazza Cremonini, previa prenotazione allo 051-6752207!

Nelle due serate funzionerà lo stand gastronomico dei ‘conti Taglioli’ con crescentine, tigelle, borlenghi e carne alla griglia.

L’organizzazione della rievocazione storica dedicata a Nicolosa Sanuti è a cura di Pro Loco Sasso Marconi e “infoSASSO”, con il patrocinio e il contributo dell’Amministrazione Comunale.
Peri informazioni, tel. 051 6758409.
Ricordiamo che l’organizzazione della festa vede il coinvolgimento anche dei residenti della frazione di Fontana, che negli anni (l’evento è arrivato alla 8ª edizione) hanno contribuito a confezionare e preparare i vestiti utilizzati durante la rievocazione (circa 200 abiti d’epoca, preparati da una decina di brave sarte utilizzando stoffe donate dai cittadini).

Nessun commento: