lunedì 29 giugno 2015

BURATTINI AL CENTRO DEL PARCO a CASALECCHIO DI RENO.



Nel Parco Archeologico accanto al Centro Socio-Culturale ‘La Villa di Meridiana’ di Casalecchio di Reno, si ripripone, domani,  martedì 30 giugno alle 21,  la tradizione bolognese dei burattini..

 I migliori burattinai tradizionali bolognesi si alterneranno sul palco allestito nella fresca cornice del Parco Archeologico accanto al Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana, proponendo a un pubblico di bambini e adulti i loro divertentissimi spettacoli, in dialetto bolognese, ma comprensibili a tutti grazie alla dimensione scenica.  La rassegna, che in questi anni si è affermata tra le più rilevanti per questo genere del teatro di figura, come sempre intreccerà canovacci tradizionali e nuovi copioni, che vedono sempre come protagonisti i classici personaggi delle ‘teste di legno’ bolognesi come Fagiolino, Sganapino e Balanzone, e affiancherà esponenti storici di questa arte a suoi rappresentanti più giovani (che con i primi hanno spesso collaborazioni consolidate): da un lato Romano Danielli (attivo da oltre 60 anni) e Compagnia ‘Fuori Porta’ (erede della Compagnia del Pavaglione nata negli anni '80), dall'altro Mattia Zecchi e Riccardo Pazzaglia.

La rassegna ha poi in programma,
Martedì 7 luglio Sganapino al mare – I Burattini di Riccardo
Martedì 14 luglio La prova del coraggio – Romano Danielli
Martedì 21 luglio Chi la fa l'aspetti – Compagnia "Fuori Porta"

L'ingresso è gratuito per i bambini fino a 3 anni di età.

 Burattini al Centro del Parco si concluderà con una serata finale di beneficenza, in programma giovedì 30 luglio alle  20.

Il ricavato della serata finale nel 2015 sarà destinato alla famiglia di Alessandro Barberini, burattinaio modenese che ha partecipato a tutte le edizioni di ‘Burattini al Centro del Parco’ fino all'estate 2014, e che è purtroppo scomparso in modo prematuro e improvviso nel novembre scorso.

Così Alessandro Benussi della Compagnia "Fuori Porta" ricorda Alessandro Barberini: "'Ale', così lo chiamavano tutti gli amici, era molto conosciuto nell'ambiente artistico modenese e bolognese. Insieme alle altre compagnie di burattinai, si stava impegnando per rilanciare questa antica tradizione che rischia di essere dimenticata. Con Alessandro Barberini, Modena e anche noi di Casalecchio perdiamo un pezzo importante di cultura ma soprattutto un grande amico, che ci ha lasciato in tutti questi anni di spettacoli momenti felici e divertenti".

Nessun commento: