domenica 22 novembre 2009


Il documentario ‘Esplorando Sasso Marconi’ è frutto del lavoro interdisciplinare che ha coinvolto 66 alunni, 8 docenti e tre esperti. Realizzato nello scorso anno scolastico, ha portato i ragazzi ad analizzare nove tematiche attraverso una ricerca sui luoghi, la riflessione e l’approfondimento facendo loro scoprire il Comune, la sua storia, cultura, ambiente e personaggi rilevanti.

Queste tematiche, che sono state raccolte in un CD realizzato con il contributo dell’amministrazione comunale, sono: flora, fauna, Rupe e Contrafforte pliocenico, Acquedotto romano, Palazzo De Rossi, Colle Ameno, seconda guerra mondiale, Guglielmo Marconi, storie e leggende .

“Si tratta di un lavoro eccellente,” ha detto il dirigente scolastico di Sasso Marconi Guglielmo Cuppi, “frutto di grande impegno, un’esperienza didattica significativa e uno strumento concreto di conoscenza e promozione del territorio”.

Il sindaco Stefano Mazzetti, dopo aver messo in risulto il valore della collaborazione fra scuola e ente pubblico, ha informato. “Il Cd verrà messo a disposizione di alunni e cittadini con l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione e alla condivisione del patrimonio che ci circonda”.

Il materiale è stato presentato al teatro comunale di Sasso Marconi alla presenza di autorità, fra cui Paolo Marchesselli, dirigente dell’ufficio scolastico regionale nello scorso anno scolastico, Giovanni Sedioli, assessore regionale alla Pubblica Istruzione e Marilena Lenzi assessore all’istruzione del Comune. L’assessore alla cultura di Sasso Marconi Adriano Dallea ha curato la presentazione e la conduzione dell’incontro.

Nessun commento: