giovedì 12 novembre 2009

I 'colmi' di Giovanardi.


La raccolta di 13.678 ‘colmi’ raccolti o ideati in tutta una vita dal dottor Enzo Achille Giovanardi avrà a Natale un aggiornamento.
Giovanardi, medico condotto prima e poi libero professionista a Borgonuovo di Pontecchio per oltre trent’anni, è ora pensionato e si dedica alla passione per questo tipo di espressione popolare che in modo spiritoso prende in giro tutte le categorie.
Racconta il dottore che questa passione è nata ai tempi della sua giovinezza, per fare ‘colpo’ sulle ragazze in quanto, come ballerino si sentiva un po’ scarso e difficilmente vincente nella competizione con i coetanei. “Divenni così, per amici e compagni, un concupito raccoglitore e dispensatore di aforismi aneddoti, frasi celebri, indovinelli, freddure, barzellette e colmi dei quali disponevo di un campionario veramente importante e unico in circolazione”.
Spigolando tra le 700 pagine del corposo volume leggiamo, ad esempio: il ‘colmo per un cane’ deluso da sky è andarsene con il de-coder tra le gambe. Il colmo per Cristoforo Colombo, partire da Palos con tre caramelle. Il colmo per il gatto daltonico: vedere i sorci verdi e per gatto Silvestro, leggere Topolino.
Non mancano le prese in giro per la sua categoria. Sui medici i colmi son ben quaranta fra cui: per il medico è ‘rendere il mal tolto’, per il medico convincente, è ‘influenzare l’assistito’.
Dopo aver edito due pubblicazioni, anche in dialetto sassese, sulla vita vissuta in allegra comunanza con amici e pazienti borgonoviani , il dottor Giovanardi ha in corso una raccolta di circa 3000 pseudonimi di pittori, scultori, musicisti, scrittori, poeti, artisti del teatro e del cinema, politici e sportivi e una raccolta di circa 7000 quartine di settenari in rima baciata su altrettanti personaggi di ogni epoca.

Nessun commento: