lunedì 23 novembre 2009

Daily in fiamme


Traffico bloccato in via Ganzole di Sasso Marconi ieri mattina dalle 7 alle 10.30 per un camion in fiamme.
Il mezzo, un Daily che trasportava materiale chimico, era diretto a Pianoro quando a metà della salita, nel tratto dove un tempo vi erano i tornanti che sono stati poi corretti, il motore ha preso fuoco. Il conducente, anche con l’aiuto dei numerosi automobilisti che transitavano in quell’ora di punta, ha dato l’allarme e sul posto è giunta la Polizia Municipale di Sasso Marconi e i Vigili del Fuoco.
La Polizia ha bloccato il transito poiché la fuoriuscita della nafta dal serbatoio del camion aveva reso un lungo tratto di salita particolarmente scivoloso.
I Vigili del Fuoco, oltre a domare l’incendio divenuto immediatamente molto violento, hanno provveduto a liberare il mezzo dal materiale trasportato che, anche se non pericoloso, avrebbe comunque aumentato il danno e il tempo di intervento e di blocco. Ridotte all’impotenza le fiamme, è seguita un lunga operazione di pulizia dalla massa oleosa cui ha partecipato anche una squadra di manutenzione della Provincia.
Per liberare la strada dal mezzo il cui motore è ora divenuto un ammasso semifuso dal calore, è stato necessario sollevarlo con una capace gru poiché le ruote risultavano bloccate dall’incendio e, nel forzarne lo spostamento, una scintilla avrebbe potuto riaccendere il fuoco.
Solo intorno alle 10.30 si è tornati alla normalità e il traffico veicolare ha potuto riprendere.
Da una prima analisi dei tecnici pare che all’origine dell’incendio vi sia una perdita di carburante dalla pompa della nafta. Il liquido infiammabile avrebbe raggiunto una parte ad alto calore del motore e si sarebbe così avviato l’incendio. Gli esperti hanno comunque escluso ragioni dolose.

Nessun commento: