Ascolto, canto, ritmo e movimento per scoprire il mondo dei suoni fin dai primi mesi di vita. Un laboratorio musicale gratuito a cura dell’Orchestra Senzaspine, presso la BiblioSasso, venerdì 23 ottobre alle 17
La musica come strumento di scoperta, relazione e crescita, fin dai primi mesi di vita.
Il laboratorio a cura dell’Orchestra Senzaspine propone un’esperienza sensoriale dedicata ai bambini da 0 a
12 mesi e ai loro genitori, attraverso attività ludiche e musicali pensate per stimolare la curiosità, favorire il rilassamento e accompagnare i più piccoli nella scoperta del mondo che li circonda.
L’attività coinvolge i bambini attraverso l’udito, la vista e il tatto, utilizzando l’ascolto musicale, il canto, i giochi ritmici con il corpo e le esperienze di movimento. Suoni, pause, silenzi e variazioni d’intensità diventano occasioni per esplorare nuove sensazioni e sviluppare, in modo naturale e giocoso, le prime capacità di percezione e riconoscimento dei ritmi.
Attraverso proposte calibrate sulla primissima infanzia, il laboratorio invita i piccoli partecipanti a familiarizzare con il linguaggio musicale, sperimentando il contrasto tra suono e silenzio, riconoscendo i cambiamenti del ritmo e lasciandosi accompagnare da melodie e stimoli sonori. L’esperienza è pensata anche per favorire momenti di tranquillità e ascolto, in un ambiente accogliente in cui ogni bambino possa partecipare secondo i propri tempi e le proprie modalità.
La presenza dei genitori rappresenta un elemento fondamentale dell’attività: condividere canti, movimenti e giochi musicali offre l’opportunità di vivere un momento
speciale insieme, rafforzando il legame affettivo attraverso il contatto, la voce e l’ascolto reciproco. La musica diventa così un’occasione di incontro e condivisione, capace di coinvolgere grandi e piccoli in una prima esperienza di
esplorazione artistica.

Nessun commento:
Posta un commento