Il Comune di Casalecchio di Reno informa:
Domani, lunedì 14 settembre, riaprirà la scuola di Casalecchio di Reno per 6.500 bambini/e e studenti/esse impegnati/e nelle 8 scuole dell’infanzia, 6 scuole primarie, 3 secondarie di primo grado e 3 istituti superiori.
Vediamo punto per punto le azioni messe in campo dall’Amministrazione comunale in collaborazione con i dirigenti scolastici e le società Adopera Srl, che si è occupata dei lavori agli edifici, e Melamangio SpA, la società pubblico-privata di ristorazione collettiva che fornisce i pasti a nidi d’infanzia, scuole dell’infanzia e primarie di Casalecchio di Reno e Zola Predosa.
Il primo giorno di scuola il sindaco Massimo Bosso e l’assessore Concetta Bevacqua saranno all'Istituto Salvemini insieme all'assessore alla Sanità regionale Raffaele Donini, anche gli assessori della Giunta comunale saranno impegnati nei saluti di inizio anno in alcune scuole del territorio.
“La scuola costituisce le fondamenta della nostra società”, sottolineano insieme il sindaco Bosso e l’assessore Bevacqua, “abbiamo lavorato in questi mesi a stretto contatto con dirigenti scolastici e tecnici comunali per poter riaprire le nostre scuole in sicurezza da lunedì 14 settembre, mentre i nidi sono già ripartiti il 1° settembre.
L’Amministrazione comunale ha messo a disposizione gli spazi richiesti dai dirigenti, in altri casi la scuola ha optato per riorganizzare locali interni già esistenti. In ogni caso la collaborazione del Comune è stata massima. Ringraziamo i tecnici di Comune, Adopera e Melamangio e le scuole per la proficua collaborazione che non mancherà neanche nei prossimi mesi in caso siano necessari ulteriori adeguamenti. È importante oggi guardare con attenzione ma anche con fiducia al futuro. In bocca al lupo a tutti gli studenti, le famiglie, i docenti e il personale scolastico per questo anno così diverso e per il quale è ancora più importante la collaborazione di tutti affinché si possa andare avanti in presenza e in sicurezza”.
Spazi
Dal mese di giugno è stata attivata un’interlocuzione con i dirigenti scolastici, responsabili della gestione dell’attività scolastica ed educativa, chiedendo ci venissero presentate tutte le necessità in fatto di spazi aggiuntivi.
Tutte le richieste che ci sono state fatte sono state esaudite.
Per quanto riguarda le scuole primarie, non sono previsti spazi aggiuntivi esterni alle scuole.
I dirigenti scolastici hanno previsto l’adeguamento di spazi interni che verranno allestiti a classe.
Per quanto riguarda le scuole secondarie di primo grado, non sono previsti spazi aggiuntivi esterni alle scuole, ad esclusione della scuola Marconi che ha richiesto un’aula aggiuntiva in allestimento all’interno del centro sociale Garibaldi (verrà utilizzata a partire dal 21/09).
Per quanto riguarda le scuole secondarie di secondo grado (di competenza della Città metropolitana di Bologna), questa la situazione:
Liceo scientifico da Vinci: ha gestito autonomamente gli spazi senza richieste aggiuntive
Istituto Salvemini: su richiesta del dirigente abbiamo messo a disposizione 4 aule aggiuntive che sono in corso di allestimento all’interno della Casa della Solidarietà in via del Fanciullo 6, ex sede distaccata dell’Istituto Salvemini fino al 6 dicembre 1990 (ricordiamo che proprio quest’anno ricorre il 30° anniversario della Strage del Salvemini).
Istituto alberghiero Veronelli: verranno messe a disposizione cucine di soggetti privati per i laboratori.
Sono stati investiti 160.000 euro da fondi PON, oltre a risorse comunali in fase di quantificazione, per interventi di edilizia leggera - adeguamento di spazi interni, acquisto arredi, creazione percorsi di ingresso e uscita in sicurezza, riqualificazione di giardini e spazi esterni - alle seguenti scuole: secondarie di primo grado Moruzzi e Galilei, primaria XXV Aprile, infanzia Caravaggio, Don Milani, Dozza e Lido.
Pranzo
Avverrà prevalentemente in classe (ad esclusione di alcune classi del Istituto Comprensivo Ceretolo per le quali avverrà nel refettorio) con l’utilizzo di vassoi monoporzione.
La qualità del cibo verrà mantenuta sugli standard di qualità precedenti.
Melamangio regalerà il primo giorno ai bambini delle scuole primarie una borraccia che utilizzeranno per bere durante i pranzi.
Tutti gli operatori di Melamangio sono stati sottoposti a screening sierologico, la società ha infatti dato la possibilità ai propri dipendenti non rientranti nel percorso previsto dall’Azienda USL per lo screening con test sierologico rapido del COVID-19 di sottoporsi, su base volontaria, a tale esame con oneri a carico della società stessa.
“La società”, spiega il presidente Alessandro Albano, “si è profondamente impegnata per studiare soluzioni di fornitura dei pasti, in concerto con gli uffici comunali e le direzioni didattiche, in conformità alle linee guida emanate dal Ministero competente, valutandone l’applicazione per ogni singolo plesso; siamo quindi pronti a fare la nostra parte, confidando nel senso di responsabilità di tutti coloro che lavoreranno nelle scuole.
Per questo, abbiamo ritenuto importante offrire un’opportunità di screening ulteriore, per coloro che non rientrano tra gli operatori scolastici”.
Attività di pre e post scuola
A Casalecchio di Reno verrà effettuato il servizio di pre e post scuola a partire dal 21 settembre dalla cooperativa NuoveGenerazioni. Verrà realizzata prevalentemente all'esterno o in spazi grandi come ad esempio le palestre.
Gli spazi saranno sanificati quotidianamente e sarà previsto l’obbligo della mascherina per tutto il tempo, per ragazzi e operatori.
L’Amministrazione sta lavorando per prevedere un impegno economico dell’ente che permetta di non aumentare i costi del servizio.
Trasporto scolastico
Avrà inizio a partire da martedì 15 settembre, gestito come negli anni scorsi da Cosepuri.
Sono state tutte accolte le circa 160 richieste per quanto riguarda le scuole primarie Viganò, Ciari e XXV Aprile e per la scuola secondaria di primo grado Moruzzi.
Il servizio verrà svolto regolarmente, con una capienza totale (ragazzi + accompagnatori) dell’80% rispetto allo scorso anno.
Per tutto il viaggio sarà obbligatorio l’uso della mascherina e verrà previsto il distanziamento dei posti, oltre ad una sanificazione quotidiana dei mezzi.
Referendum
Le scuole Galilei, Garibaldi, Marconi, Ciari, XXV Aprile, Moruzzi e Salvemini saranno sede di seggio elettorale in occasione del Referendum costituzionale del 20/21 settembre prossimi.
L’attività didattica verrà interrotta venerdì 19 settembre alle ore 13 e riprenderà mercoledì 23.
Didattica in presenza/a distanza
La didattica è di competenza dei dirigenti scolastici e del collegio dei docenti nel rispetto dell’autonomia scolastica. Per quanto riguarda le scuole primarie e secondarie di primo grado (medie), è previsto il 100% di didattica in presenza. Per quanto concerne invece le scuole superiori, per scelta dei dirigenti, verrà prevista una didattica mista in presenza e a distanza, con modalità che vengono individuate in modo indipendente dal dirigente scolastico.
Non ci sarà nessun spezzettamento di orario, ma esclusivamente un leggero scaglionamento (di pochissimi minuti) dell’orario di ingresso e uscita per evitare assembramenti.
In questi giorni sono arrivate alle famiglie da parte dei dirigenti scolastici comunicazioni dettagliate sulle attività e sui protocolli di sicurezza da rispettare.
Nessun commento:
Posta un commento