sabato 2 luglio 2016

Eccidio Montesole: archiviato procedimento a carico di Kusterer, il boia di Marzabotto. Saliera: "Il dolore delle vittime non si archivia". De Maria: "Stiamo predisponendo un'iniziativa in sede istituzionale relativa alle esecuzioni in Germania e in altri Paesi delle sentenze dei Tribunali militari italiani sulle stragi nazifasciste"


Da Bologna Today.

L'archiviazione, da parte della magistratura tedesca, del procedimento a carico di Wilhelm Kusterer, il criminale di guerra nazista già condannato in Italia per la strage di Marzabotto, "è un'offesa a tutta la comunità civile". Questo il duro commento della presidente dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna Simonetta Saliera, che sottolinea come "l'orrore della strage di Marzabotto, la barbarie dei suoi carnefici, e il dolore subito da persone innocenti non potranno mai essere archiviati".
Una strage, ricorda Saliera, che rappresenta "una ferita sempre aperta nella nostra democrazia, e noi ieri come oggi, e oggi come domani, condanniamo l'orrore di Marzabotto e piangiamo le vittime di Monte Sole". Per questo, chiude la presidente dell'Assemblea legislativa, "senza odio ne' rancore, e senza demagogia, vogliamo ricordare quello che è avvenuto, perchè ricordare è un modo per reagire alla più pericolosa delle tendenze: quella che rimuove e nasconde la realtà e che condanna a rivivere le pagine più brutte della propria storia".
L'archiviazione decisa dai giudici tedeschi segue di pochi mesi un altro scandalo che aveva avuto come protagonista Kusterer, che nel marzo scorso era stato insignito di un'onorificenza, poi ritirata, in Germania.
"CI MUOVEREMO IN PARLAMENTO SU TEMA ESECUZIONE PENA IN GERMANIA". La notizia dell'archiviazione "è molto grave". Così il parlamentare bolognese del Partito democratico Andrea De Maria, già sindaco di Marzabotto. In una nota, De Maria si dice "ben consapevole del fatto che, dopo tanti anni, Kusterer non avrebbe pagato materialmente per i suoi crimini", aggiungendo però che "è fondamentale che l'Europa unita e democratica, nata dalla tragedia della guerra e del nazismo, dimostri che non rinuncia a fare giustizia su quanto accaduto allora. È un dovere verso le vittime e i loro famigliari e un monito verso il futuro e le nuove generazioni". Il deputato dem annuncia poi che "con altri colleghi parlamentari stiamo predisponendo un'iniziativa in sede istituzionale, che presenteremo nei prossimi giorni, proprio relativa alle esecuzioni in Germania e in altri Paesi delle sentenze dei Tribunali militari italiani sulle stragi nazifasciste".



Nessun commento: