giovedì 3 dicembre 2015

L'albero di Natale a Marzabotto accende le sue luci l'8 dicembre.


L'albero dello scorso anno
La tradizionale cerimonia dell'accensione del grande albero di Natale in piazza è stata riconfermata anche quest'anno grazie alla organizzazione della Pro Loco che invita tutti l'8 dicembre, alle 17, per solenizzare questo evento gioioso che segna l'inizio delle feste natalizie. La giornata inizierà con l'apertura degli stand del mercatino alle 9.30 e proseguirà con tante iniziative rivolte soprattutto ai bambini. I piccoli marzabottesi potranno consegnare le letterine indirizzate a Babbo Natale nel pomeriggio e potranno contare sulla Pro loco per un rapido inoltro al destinatario. Sarà attivo un ricco stand gastronomico.


La Pro Loco di Marzabotto ha poi informato:



Il 24 novembre u.s. è stato eletto il nuovo direttivo con il massimo dei componenti previsti, questo a testimoniare che la voglia di far vivere questa importantissima Associazione del territorio è più viva che mai!
Si ringrazia vivamente il direttivo uscente, nalla persona dell'ex presidente Domenico Muraca, che con fiducia e tenacia ha lavorato per il bene del Paese e della Proloco in un periodo non certo privo di difficoltà e che, anche in questo nuovo direttivo, conferma la sua preziosa presenza.
Il gruppo è ben assortito e rappresenta la stragrande maggioranza del tessuto produttivo locale: commercianti, imprenditori, liberi professionisti, agricoltori, ristoratori, operai, impiegati, studenti e pensionati ed è aperto a chiunque abbia voglia di dedicare un po' del proprio tempo e della propria esperienza al servizio della comunità tutta.
Il mix è “esplosivo” se si pensa che l’età media è intorno ai 40 anni, età matura e responsabile ma con ancora una spiccata vitalità, forza ed energia positiva.
Dato da non sottovalutare è la quota rosa, che in questo nuovo direttivo l’ha fatta da padrona: presidente Cinzia Lolli, segretaria Maria Francesca Carbonaro, esoriere Lucia Donvito e, beato tra le donne, il vicepresidente Morris Battistini.
 

Cosa faremo insieme?
 

Il primo appuntamento è previsto appunto l’8 dicembre con l’evento “Accensione dell’albero”, una grande festa che si terrà in Piazza e nelle vie limitrofe per tutto il giorno e che, come ogni anno, fa da apripista all’inizio del periodo Natalizio.
All’insegna della tradizione, anche l’appuntamento di sabato 19 dicembre, al Teatro Comunale, con gli Auguri in musica del nostro quotatissimo e bravissimo Coro Farthan, diretto dall’esuberante Elide Melchioni, seguito da un conviviale buffet e dall’immancabile brindisi ben augurante!
… da non dimenticare, a partire da gennaio, la Compagnia Teatro/Canzone “I DELIRICI” con l’Opera Rock “IL
CARAVAGGIO”.
Vi aspettiamo numerosissimi!


 
IL DIRETTIVO DELLA PRO LOCO:
 

CINZIA LOLLI, MORRIS BATTISTINI, MARIA FRANCESCA CARBONARO, LUCIA DONVITO, DOMENICO MURACA, PIETRO LEGGIO, SAMUEL ALBERTO MONTI, ROSANNA MANCINO, ILARIA CARBONI, LOREDANA ELMI, FABIO GANDOLFI, RICCARDO NANNI, RICCARDO PANZERI.


16 commenti:

Anonimo ha detto...

Direttivo nuovo ?? qualcuno forse , ma tanti nomi già visti.
speriamo bene ma quello che si è visto negli ultimi periodi non lascia ben sperare. Vedendo poi i personaggi che la dirigono, formulo i miei migliori auguri.... al paese però !!

Anonimo ha detto...

Battistini Vice Presidente! Sono contenta, finalmente aria nuova in questo paese... Ottima scelta all'amica Cinzia, e complimenti a lei. I due nuovi dirigenti sono una vera bomba!

Anonimo ha detto...

Mi riferisco al primo messaggio. Come di consueto qualunque cosa si cerchi di portare avanti, ovviamente qualcuno ha da dire qualcosa.
Ne sento tanti parlare come lei, quindi non mi scompongo. moltissima gente che si chiede cosa facciamo...
La informo che quello che agli occhi può apparire semplice, in realtà non lo è. Solo per fare l'accensione dell'albero serve tanto lavoro. Permessi vari che spaziano dall'impianto elettrico a quello del gas, passando per le autorizzazioni per la somministrazione del cibo.
e questa è solo la parte burocratica. Si prosegue poi con la parte "fisica" ovvero il montaggio delle attrezzature, il coordinamento tra tutti i volontari, che in quanto tali metto a disposizione il loro tempo quando lo hanno e via dicendo.
E' veramente molto facile trovare un tavolo ed un panca. Qualcuno lo ha preso lo ha caricato su un mezzo e lo ha messo !! Dimenticavo : alla sera, dopo una giornata di lavoro, bisogna anche smontare tutto, mentre i vari "chiacchieratori da bar" sono già all'opera nel bar al calduccio criticando ....

Chiunque lei sia, visto che lascia messaggi in forma anonima, le faccio sapere che le porte della Proloco sono apertissime a tutti. Anzi se lei volesse spendere un po' della sua energia per fare critica costruttiva e darci una mano, sappia che è benvenuto.
Contrariamente mi creda, se lei però è motivato a criticare a fondo perduto, forse perché si è bevuto un bicchierino di troppo, perde il suo tempo. Non mi tocca !!

Non sappiamo il futuro e non abbiamo la sfera di cristallo, ma di certo CI STIAMO PROVANDO. Il gruppo è certamene eterogeneo, in tutto e per tutto. Questo è un valore aggiunto. E' vero che crea difficoltà ognuno di noi la pensa a proprio modo ed è difficile trovare un punto di accordo, tuttavia vige un principio di democrazia : le varie proposte si votano e si accettano anche se si era contrari. Personalmente mi è già capitato di non essere d'accordo con qualcuno, ma ascoltando ho capito le sue ragioni.
Non mi dilungo oltre, spero solo di trovare sempre più persone che partecipano attivamente piuttosto che trovare i soliti "chiacchieratori da bar" inutili

FABIO GANDOLFI

Anonimo ha detto...

Contento e soddisfatto per il bellissimo articolo ma avendo appreso solo ora il capoverso che di seguito riporto integralmente: "Si ringrazia vivamente il precedente uscente del Direttivo Domenico Muraca, che con fiducia e tenacia ha lavorato per il bene del Paese e della Proloco in un periodo non certo privo di difficoltà e che, anche in questo nuovo direttivo, conferma la sua preziosa presenza", volevo chiarire il mio totale dissenso coerentemente con quanto fino ad oggi espresso in riferimento al precedente direttivo ed al suo ex "Presidente".
Considerando che ritengo giusto, corretto e doveroso ringraziare TUTTO il vecchio direttivo, che ci ha lasciato il timone in questa importante nuova avventura (della quale mi auguro di esserne all'altezza), non mi sento di condividere termini come "con fiducia e tenacia ha lavorato per il bene del paese" in riferimento all'ex "Presidente". Ho espresso a lui personalmente, e in diversi incontri pubblici più di una volta tutte le mie perplessità sulla sua conduzione e sulla sua gestione della proloco nell'ultimo anno a Marzabotto, e non vedo perchè ora contrariamente a quanto fino ad oggi espresso si debba far finta di nulla e dire che tutto è andato bene e come tutti siano stati bravi, buoni e belli!
Detto ciò, perdonatemi di dissentire anche dall'aggettivo circa la "PREZIOSA" presenza nel nuovo direttivo (senza scendere troppo nei particolari) dell'ex "presidente".

Chiedo scusa, se come al solito, sono la solita voce fuori dal coro, ma credo sia corretto e doveroso essere coerenti con ciò che si sostiene e in cui si crede.

Tuttavia, mi sento invece onorato di far parte di questa squadra, che saprà portare a casa sicuramente tanti buoni risultati. Confido molto nella nuova Presidente, che già in diverse occasioni ha saputo dimostrare polso, fermezza e tantissima forza di volontà per raggiungere l'obiettivo prefissato nonostante il periodo non certo privo di difficoltà (questo si che lo è davvero).

Formulo quindi un forte in bocca al lupo a tutti i miei nuovi "colleghi" per questa importantissima avventura volta a migliorare il nostro territorio.

Saluti
Morris Battistini

Anonimo ha detto...

E' incredibile. Davvero incredibile ! Ma di quale democrazia si parla ?
Una volta i panni sporchi si lavavano in famiglia. Neanche quello riuscite a fare !
Battistini, datti una regolata.
Ma qualora tu avessi ragione, quale utilità può portare inveire contro qualcuno che fà parte della tua stessa associazione ? Se tu avessi veramente a cuore ciò fai ruisciresti a capire che il tuo atteggiamento è totalmente fuori luogo.
Non serve,a nessuno, tantomeno alla proloco.
Ti sei infilato ovunque. Pretendi di essere la stella centrale in ognidove.
Sei privo di argomenti concreti, tando da puntualizzare sugli aggettivi. Tieni a rigraziare il vecchio direttivo, ma poi gliele canti sonoramente ... Coerenza dove stà ?
La persona che ha scritto il messaggio precedente, parla di democrazia, ma molto probabilmente non ti conosce. Apprezzabili le sue parole, ma è un illuso!
Anche in questo caso, il tuo obbiettivo è senz'altro qualcosa di altro e sicuramente a tuo favore.
Tu non hai mai e ripeto Mai fatto nulla senza un secondo fine.
La tua presa di posizione è pertanto è chiara : gettare cattiva luce gli altri per tentare di far brillare di più te stesso. Del resto come sempre. cosa hai mai fatto di meglio degli altri ?
La tua presenza è un deterrente a tanti che vorrebbero partecipare.
Spero che gli altri componenti te lo facciano notare.
La democrazia citata è anche questo. Tutti possono parlare

Detto questo, vi auguro di fare belle cose.





Unknown ha detto...

egregio dottor morris battistini,tempo fa lessi una frase in un libro di qualche personaggio di cui non ricordo ne titolo ne chi era,quella frase diceva"figliolo,quando avrai percorso i passi che ho percorso io ed avrai versato le lacrime che ho versato io allora e solo allora capirai,potrai comprendermi e potrai giudicarmi".
Piaccia o meno,con un gruppo ristretto di persone abbiamo lavorato sodo,certamente sbagliando,per portare avanti gli impegni che la pro loco aveva con cittadinanza ed amministrazione,per rendere questo paese un pochino migliore(per cio' che potevamo e per cio' che ci competeva),ci siamo impegnati al max districandoci tra impegni pro loco,di lavoro e/o studio ma sopratutto familiari ,poiche' prima di essere volontari eravamo persone con le proprie vite.troppo spesso per poter realizzare eventi abbiamo sottratto tempo importante alle nostre famiglie,tempo che abbiamo passato a montare stand,presenziarli e smontarli anziche' concederci un po' di sana e tranquilla vita domestica o magari una gita fuori porta.a te che eri completamente all'oscuro della vita interna di una pro loco il compito di dimostrare le tue capacita' anziche' aggredire per partito preso o come scrive giustamente l'anonimo che mi ha preceduto per mero interesse d'immagine.imparerai che significa rimboccarsi le maniche e stare dalla parte del lavoro e trattandosi di volontariato lavorare semplicemente per un bravo e/o un grazie.a te in primis i miei in bocca al lupo,agli altri i miei migliori auguri di buon lavoro.cordiali saluti Domenico Muraca

Anonimo ha detto...

Ecco come i soliti visi e profili noti, inizino a commentare a sproposito! Quasi come se non si riconoscesse il modo di scrivere! A volte l'anonimato serve a ben poco. Credo che Battistini (che non sempre mi va a genio) abbia fatto una giusta puntualizzazione. La coerenza credo stia nel ringraziare chi (a suo modo) ha condotto la pro loco fino a li e dopo ha ceduto (perfortuna) il testimone. Il comunicato parla chiaro, pare sia stato scritto dall'ex presidente stesso. Io ho apprezzato la correttezza nel ringraziare chi ha "lavorato" fin li e dire però in modo chiaro e coerente che non ci si trova d'accordo su alcune valutazioni personali. Stella o non stella fino ad ora battistini ha dimostrato di tenerci molto al paese e a me questo basta! punto... Io non volevo saperne più della proloco ma ora sono curiosa di tornare ad interessarmene!

Anonimo ha detto...

Caro Domenico,
mi ero ripromesso di non rispondere oltre, perché l'attenzione si sta spostando su un argomento diverso rispetto al messaggio che l'articolo voleva dare e cioè UNA NUOVA PROLOCO. Condivido le tue parole fino a che le stesse non arrivano alle solite provocazioni e offesa da 4 soldi, ma capisco che la tua indole la faccia da padrona. In questa sede non ho espresso alcun commento negativo, ho solo detto che non mi trovavo d'accordo con l'esaltazione che ti era stata fatta. Giustamente, come dici tu, piaccia o no c'è stato un direttivo (seppur in parte non eletto regolarmente) che ha lavorato quest'anno, ecco perché mi sarei limitato a ringraziarlo e passare oltre. Questo è giudicare per partito preso? All'anonimo prima di te, non posso far altro che lasciarlo blaterale, attribuisce a me cose che lui stesso dalla prima riga che ha scritto fa, poveretto! Detto ciò da cittadino in questo anno ho visto con i miei occhi l'impegno della proloco ecco perché mi sono permesso di dissentire da alcuni atteggiamenti e da alcune scelte (cose che molta gente ha fatto, per altro fino a ieri ma che oggi improvvisamente non si sa perché preferisce non dire). E' ancora possibile a Marzabotto dire la propria opinione oppure bisogna uniformarsi sempre alla massa e dire che va tutto bene, e poi entrare al bar e lamentarsi di ogni cosa? In tutto questo l'interesse d'immagine dove lo trovi? Qui chi ha dichiarato di essere entrato in proloco per mero interesse d'immagine da sfruttare fra qualche anno non sono di certo io, prova a farti un esame di coscienza va la!!! In riferimento allo stare dalla "parte del lavoro", caro il mio statale.... fammi un piacere!! Sono sempre pronto a fare a cambio... Crepi il Lupo, e magari al lavoro l'8 Dicembre vorremmo vedere anche te, visto che ognuno ha già detto cosa farà... tranne te!!! Per tutto il resto, se vuoi ne parliamo di persona così da papà a figliolo mi spiegherai meglio i passi e le lacrime che hai versato nel tuo EX mandato!

Morris Battistini

Anonimo ha detto...

Quindi benissimo, per rispondere all'anonimo 4/12 16.34, apprezzo molto di più un Battistini che dopo essersi fatto un idea negativa sull'ultimo anno della pro loco invece che lamentarsi ( come fanno sempre tutti) ha preferito FARE!!! Si è messo a disposizione del suo territorio, anziché nascondersi dietro un monitor a scrivere inutili post come il suo! Prenda esempio se avesse dedicato quel quarto d'ora ha che ha impiegato per scrivere un post frivolo lo avesse speso per la ProLoco di Marzabotto, sicuramente sarebbe stato un quarto d'ora speso meglio! Al di là di questi commenti che non servono mai a nulla, io apprezzo che un ragazzo giovane si metta a disposizione della propria comunità e tenti di fare de suo meglio possibile, poi ognuno è giusto che abbia le proprie idee!!! Io con questo nuovo direttivo mi sento rincuorato! Bravi Morris Lucia e sopratutto brava Cinzia

Anonimo ha detto...

Scusatemi tutti, ma stiamo perdendo di vista l'obiettivo!
Martedì 8 dicembre in Piazza a Marzabotto ci sarà una GRANDE FESTA che darà il via alle festività Natalizie!
Per chi desidera darci il suo preziosissimo contributo noi saremo già lì a partire dalle 7,30 per rendere UNICA e SPETTACOLARE la giornata che trascorreremo insieme!
Vi aspettiamo numerosissimi!!!

Lolli Cinzia

Unknown ha detto...

e dove sarebbero le offese da 4 soldi?booh
nessun commento negativo?certo che no.il metodo di elezione non era quello appropriato ma l'elezione era regolarissima e validata anche dall'unpli,smettila di ripetere sta balla.in effetti nell'articolo si ringrazia e si va oltre. trovami un solo testimone che sia in grado di dire che tra quattro anni sfrutterei il mio impegno in pro loco per fini elettorali,con nome e cognome e che lo ripeta davanti a me,se esiste non ci sara' difficolta' a dimostrarne la veridicita'.poi non preoccuparti se la gente non dice in seguito le cose che disse prima,sai quante mi e'capitato di sentirne dire uni contro altri ed ora sono felicemente insieme,non ne hai idea di sicuro.poi una piccola precisazione che valga per tutti,malgrado le ferrovie sono al 97% dello stato il ferroviere non e' uno statale,allo stesso tempo neanche un privato ed il cambio te lo farei fare volentieri per farti lavorare di notte,a natale,capodanno e mese di agosto pure compreso 8 dicembre.la frase con cui era iniziata la risposta precedente era un banale esempio,non ne faro' piu' di esempi,appare chiaro che non servono.
saluti Domenico Muraca

Anonimo ha detto...

Muraca farebbe bene a tacere dopo questo lungo e angosciante anno di sua gestione ProLoco. Condivido il fatto che non sia necessario sempre trovare belle parole e origami solo per salvare la faccia. Un semplice ringraziamento era più che sufficiente senza dileguarsi oltre. Certo è che queste discussioni si potevano affrontare prima di spedire il comunicato alla stampa. Perché disquisirne dopo?!? Non è che è stato un modo strategico per far parlare di nuovo della ProLoco di MARZABOTTO ormai dimenticata dal mondo?!? Io non sto con nessuno se non con la coerenza ed il buon senso. Ora sono curiosa di questo 8 dicembre che pare debba essere una mega festa!!!

Anonimo ha detto...

Ma allora aveva ragione Battistini!!! Muraca dov'era ieri alla festa?!?!? Comunque un complimenti grande sempre per la giornata di ieri... Erano anni che non vedevo una piazza di MARZABOTTO così piena!!!

Anonimo ha detto...

... e lo è stata!!!

Grazie a tutti quelli che hanno contribuito a renderla tale!!!

Lolli Cinzia

Unknown ha detto...

sarebbe il caso che l'anonimo del 6 dicembre ci informi delle motivazioni per cui dovrei tacere,questo lo vorrei sapere,poi per l'anno angosciante non me ne puo' fregar di meno.ho tentato di fare del mio meglio in quest'anno con pochi mezzi a disposizione e malgrado tutto ritengo di aver portato a compimento gli impegni in modo alquanto discreto prendendomi delle belle soddisfazioni.che ad alcuni non piaccia il mio lavoro me ne faro' una ragione.per l'anonimo del 9 dicembre,caro Morris,certo che ha sempre ragione battistini,ci mancherebbe altro.Domenico Muraca

El Dante ha detto...

Una bella combricola questa nuova pro loco di Marzabotto, regna un'armonia che sarà foriera di grandi risultati!! Io prevedo un fallimento totale data la presenza ingombrante di un certo Morris già abituato a flop fragorosi quali la sua penosa discesa in campo politico.