martedì 30 giugno 2015

Refrigerio e musica in Appennino.



Nell’ambito del festival ‘L’Eco della Musica’ sono organizzati per questa settimana alcuni concerti in località dell’Appennino particolarmente accoglienti.

Giovedì 2 luglio, alle 21.15, al cinema La Pergola di Vidiciatico, il coro multietnico ‘Mikrokosmos’, diretto dal maestro Michele Napolitano, presenterà un repertorio di musica popolare di varie parti del mondo.

Venerdì 3, alle 18, al rifugio Porta Franca di Monte Gennaio, sarà la volta di ‘Impronte Mediterranee’ , incontro di due musicisti eclettici, Francesco Savonetti alle percussioni e Gionni Di Clemente alla chitarra, artisti  aperti ai linguaggi della musica contemporanea del Jazz e delle musiche elettriche.

Sabato 4 luglio alle 21, al rifugio Lago Scaffaiolo del parco Corno alle Scale, permonfance del duo Mysterion, formato da Vaggelis Merkouris ( cantante) e Alberto Capelli alla chitarra.

Domenica 5 luglio, alle 7 del mattino, sempre al Lago Scaffaiolo, concerto attorno all’alba di Marco Colonna,  musicista profondo a talentuoso, con il suo clarinetto.   


La comunità di Vado festeggia il compleanno di un angelo volato via troppo presto con una grande festa in piazza.


Nicholas

I vadesi non hanno dimenticato nè vogliono dimenticare Nicholas e  domenica prossima, 5 luglio,  dalle 17, ricorderanno  il suo nono compleanno, come lui avrebbe gradito,   con una mega festa in piazza a Vado, anche se purtroppo  Nicholas non ci sarà, perché una malattia se l'è portato via l'ottobre scorso.

Una grande testimonianza di coraggio da parte dei suoi genitori, che hanno deciso di organizzare questa festa per tutti i bambini che vorranno essere presenti.

Il comune di Monzuno è partecipe e in un comunicato precisa:


Organizzare una festa il giorno del nono compleanno del figlio è un gesto piuttosto comune. Ma sarà sicuramente particolare quella che stanno organizzando la mamma e il papà di Nicholas a Vado di Monzuno , perché il loro piccolo è scomparso nell’ottobre scorso ad appena otto anni a causa di un male che se l’è portato via dopo alcuni mesi di sofferenze.
“È il modo migliore per ricordare Nicholas, lui ne sarebbe felice”, hanno spiegato con un sorriso e una forza d’animo straordinaria i genitori del piccolo, con la speranza che siano in tanti, domenica 5 luglio, i bambini che vorranno festeggiare il compleanno di Nicholas.
Domenica, dalle 17 alle  21, sono previsti giochi in piazza, animazioni, ma soprattutto tanta gioia e allegria, nella certezza che le risate dei bambini arriveranno fino lassù da Nicholas.
Il programma prevede:
ñ Giochi in piazza
ñ Gimkana in collaborazione con MTB Adventure
ñ Torneo di biliardino e ping-pong in collaborazione con la Baracchina
ñ alle 19 rinfresco per i bambini che partecipano alle attività
ñ alle 19,30 sculture di palloncini, magie e giochi
ñ alle  20,30 ‘Cyrano de Bergerac’, spettacolo di burattini a cura del ‘Club I Folletti’.
                                 
Durante la manifestazione sarà possibile fare un'offerta libera; il ricavato sarà devoluto in beneficienza.


Sasso Marconi. Due rifugiati diventano volontari.




Il comune di Sasso Marconi con molto compiacimento ha annunciato che due dei 90 ospiti di Villa Angeli a Pontecchio Marconi sono divenuti volontari e con entusiasmo partecipano, armati di  ‘sacco e ramazza’ alla pulizia dei luoghi pubblici delle borgate.

In comunicato, intitolato ‘DA RIFUGIATI A VOLONTARI DEL COMUNE
CON IL PROGETTO ‘POLLICE VERDE DELL’INTEGRAZIONE’,
l’ente pubblico precisa:

Il Comune di Sasso Marconi ha deciso di offrire un’opportunità di integrazione ad alcuni degli ospiti di Villa Angeli, inserendo 2 ragazzi (dal Senegal e dal Mali) come volontari nelle squadre di manutenzione del territorio e degli impianti sportivi comunali.  Consegnate le attrezzature da lavoro ai due volontari per cominciare con il mese di luglio la loro attività.

“Non si tratta di lavoro retribuito – spiega Stefano Mazzetti, sindaco di Sasso Marconi – bensì di un’opportunità di integrazione per i più motivati tra i rifugiati ospiti di Villa Angeli. Mettendo i ragazzi a lavorare per un breve periodo con le nostre squadre di manutenzione possono infatti  praticare la lingua italiana, conoscere il nostro territorio, fare qualcosa di utile per la comunità che li sta ospitando e occupare il loro tempo in modo produttivo”.
“Il progetto che abbiamo attivato si chiama  Il Pollice Verde dell’Integrazione perché le attività in cui intendiamo impiegare i volontari sono soprattutto quelle collegate alla manutenzione del verde – ha aggiunto l’assessore ai servizi sociali di Sasso Marconi Carla Mastrapasqua – ma, con la collaborazione del tessuto associativo territoriale, stiamo lavorando anche ad altre opportunità di integrazione per i giovani volontari”.
“Tutti conoscono le difficoltà delle amministrazioni comunali nel reperimento delle risorse economiche ed umane necessarie ad una corretta manutenzione del territorio – continua  Mazzetti – e  questa opportunità  risulta particolarmente efficace anche per gli obiettivi di carattere sociale del progetto”.
“I volontari, selezionati attraverso apposito colloquio motivazionale – ha concluso Mastrapasqua -, vengono dotati di tutte le coperture previste per i volontari (assicurative e socio-sanitarie) ma anziché continuare ad essere un costo per la collettività divengono una preziosa risorsa contribuendo con il loro lavoro al bene comune”.

Villa Angeli a Sasso Marconi, di proprietà della Curia, è il punto di riferimento per tutta la quota di rifugiati prevista nel Distretto di Casalecchio di Reno.  Dall’aprile 2014 ha ospitato circa 200 migranti (per una presenza costante di 90 persone – come previsto dai limiti di capienza della struttura). Tempi, modi e costi di gestione sono stabiliti dalla Prefettura che copre i costi e appalta i servizi necessari (in questo caso alla Cooperativa Lai Momo con sede a Sasso Marconi). Il Comune di Sasso Marconi – seppure in contatto costante con la Prefettura per l’aggiornamento sui movimenti degli ospiti - non riceve alcun contributo e non è coinvolto nella gestione del centro e degli ospiti (ha però collaborato in senso “marconiano” per agevolare il contatto dei migranti con le loro famiglie autorizzando un collegamento WiFi  da Villa Griffone).  Le nazioni di provenienza degli ospiti (tutti di sesso maschile) sono soprattutto africane: Mali, Gambia, Costa d’Avorio, Guinea, Senegal, con alcuni ospiti anche dal Bangladesh, per un’età media di 26 anni.

L’Appennino come risorsa per lo sviluppo metropolitano.


Il Corno


'L’Appennino come risorsa per lo sviluppo metropolitano'  è il titolo del convegno che si terrà giovedì 2 luglio, alle 15,  nella splendida cornice offerta dalla Rocchetta Mattei di Riola di Vergato.  
L’incontro sarà l’occasione  di presentare il rapporto ‘Dinamiche e sviluppo dell'Appennino metropolitano’, fotografia delle condizioni socio-economiche e della tenuta del tessuto produttivo a seguito degli effetti della crisi economica in quest'area.
Il convegno si propone di: individuare le vocazioni dei diversi territori, fornire un primo contributo alla discussione che a breve si aprirà con la Conferenza Regionale per la Montagna e contribuire alla programmazione degli interventi sul territorio. Tutto ciò è finalizzato a  cogliere le opportunità offerte dalla programmazione dei fondi comunitari relativa al periodo 2014-2020, per i diversi ambiti di finanziamento.


Il programma

15,00 Registrazione dei partecipanti

15,30 Saluti di benvenuto
Leone Sibani, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna
Graziella Leoni, Sindaco del Comune di Grizzana Morandi

15,40 Introduzione dei lavori
Massimo Gnudi, Consigliere delegato della Città metropolitana di Bologna alle Politiche per l’Appennino

16,00 Presentazione del Rapporto “Dinamiche e sviluppo dell’Appennino metropolitano”
Bruno Alampi, Mariangiola Gallingani, Michele Zanoni, Città Metropolitana di Bologna

16,30 Tavola rotonda: Quali strategie per l’Appennino?
Partecipano
Romano Franchi, Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese
Gabriele Minghetti, Unione dei Comuni Savena - Idice
Giuseppe Nanni, Unione dei Comuni dell’Alto Reno
Athos Ponti, Nuovo Circondario Imolese
Stefano Rizzoli, Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia

Paola Gazzolo, Assessore alla Difesa del suolo e della costa, Protezione civile e Politiche ambientali e della montagna - Regione Emilia-Romagna

18,00 Conclusioni
Virginio Merola, Sindaco della Città metropolitana di Bologna

19,00 Visita guidata alla Rocchetta Mattei a cura del Prof. Renzo Zagnoni




In piazza sotto le stelle.... a Sasso Marconi: ‘7 serate di festa nel centro cittadino’.





E’ per domani, mercoledì 1 luglio,  con una lunga tavolata in via Porrettana e la musica di Massimo Budriesi,  il primo invito  di “In piazza sotto le stelle”, la rassegna che programma sette di serate di festa nel centro del borgo di Sasso Marconi,  con musica, spettacoli, animazioni e assaggi.

Nata dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale, associazioni di categoria, bar e ristoranti della piazza cittadina, la rassegna si propone di animare la piazza nel periodo estivo con  concerti, originali spettacoli di luci e suoni, eventi sportivi e spettacoli di cabaret e sarà sempre possibile degustare le specialità gastronomiche e i drink proposti dai locali che si affacciano sulla piazza.