domenica 5 ottobre 2014

Pubblicato l’atto ufficiale dell'Agenzia delle Entrate che sancisce l’avvio del servizio digitale per il pagamento delle marche da bollo.





Un lettore segnala.

L’Agenzia delle Entrate ha annunciato l’istituzione del nuovo servizio @e-bollo, grazie al quale, entro breve, si potranno pagare le marche da bollo anche in modalità telematica. A pochi giorni di distanza, sul sito dell’Agenzia è stato pubblicato anche il provvedimento di riferimento, col quale si definiscono tutti i dettagli relativi all’attivazione del servizio.
Il pagamento online della marca da bollo – si legge su una recente notizia pubblicata da Pionero – sarà in una prima fase possibile esclusivamente sui siti internet delle PA che offriranno servizi interattivi di dialogo con gli utenti per la richiesta e il rilascio dei documenti elettronici.
Poi, in un secondo momento, prevista l’attivazione di procedure di pagamento della marca da bollo digitale per le richieste e per i relativi atti scambiati tra cittadini e PA via posta elettronica.
La notizia sta facendo il giro della rete perché interessa tutti, visto che tutti, prima o poi, dovranno pagare la loro vecchia e cara marca da bollo (necessaria per documenti e pratiche varie). Il nuovo  servizio permetterà di pagare con carte di credito, debito o prepagate la marca da bollo digitale sulle richieste trasmesse in via telematica alla Pubblica Amministrazione e sui relativi atti.
Nel giro di qualche mese, l’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia per l’Italia Digitale pubblicheranno l’elenco delle Pubbliche Amministrazioni che progressivamente attiveranno i servizi, e quello degli intermediari che forniranno il servizio di pagamento e di emissione della “marca da bollo digitale”. Inoltre, sarà a breve disponibile sul sito Internet delle Entrate una guida operativa dedicata ai contribuenti.


Nessun commento: