sabato 8 marzo 2014

8 MARZO: quest’anno il 30% in meno di mimose, la crisi riduce gli ordini e il maltempo fa il resto.



La crisi colpisce anche la ‘mimosa’. Gli italiani hanno pensato bene di risparmiare anche sull’acquisto del simbolo di omaggio verso la donna o forse, e ciò è più probabile,  sono stati costretti a contenere la spesa. Soldi non ce ne sono più  neppure per la festa della  donna.    

La precisazione giunge da Pietro Sabbioni, responsabile Area Fondiaria della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) della Provincia di Bologna che, dal suo punto di osservazione privilegiato, ha potuto verificare che la crisi è reale e scrive:


Meno mimose per la festa della donna dell’8 marzo. Tra la riduzione degli ordini a causa della crisi economica e le piogge torrenziali che hanno rovinato molte fronde, quest’anno si deve registrare una flessione pari a quasi un terzo della produzione totale.
Prima il freddo fino a gennaio, poi il tiepido ma piovosissimo febbraio hanno creato disagi enormi alla pianta simbolo del 8 marzo, che è particolarmente sensibile ai cambiamenti climatici. Se da un lato la ‘finta’ primavera delle scorse settimane, con il caldo e le temperature miti, ha anticipato la fioritura e quindi la raccolta delle mimose, dall’altro le ha rese più vulnerabili alla pioggia insistente, danneggiando parte consistente del prodotto che spesso si è annerita nel momento della conservazione in frigorifero.
Inoltre, le previsioni di minori vendite al dettaglio per colpa della crisi hanno ridotto i volumi di acquisto di mimose dalle aziende agricole ed anche i prezzi pagati ai produttori sono calati rispetto all’anno scorso, passando dai 9 euro al chilo (25-29 euro a cartone), agli attuali 6-7 euro al chilo (20 euro a cartone ).
Per questo motivo  non c’è alcun motivo per prevedere rincari al pubblico. Anche perché di norma la mimosa viene venduta al commercio in piccoli ramoscelli i cui prezzi variano dai 3 fino ai 10 euro. Quanto ai consumi, ’i mazzetti’ venduti per l’8 marzo saranno circa 14 milioni, con un calo stimato del 7 per cento rispetto al 2013.

Sabbioni coglie poi l'occasione per porgere anche i suoi auguri a tutte le donne e ha chiesto loro di pazientare se il ramoscello giallo di mimose è più piccolo del solito. "Le donne sapranno certamente comprendere tale carenza e cercheranno di compensarla con la loro femminilità, vero elemento che caraterizza l'8 marzo", ha sottolineato.

Ci associamo con vero piacere agli auguri di  Sabbioni.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cari uomini, non vi preoccupate. Se la vostra compagna non e' una persona venale i doni piu' belli sono piccole cose gratuite: un aiuto in casa, un sorriso, un semplice "grazie"!

Anonimo ha detto...

Mi associa all'anonimo.
Comunque quest'anno ho dovuto ravanare parecchio per trovare un mazzetto sano. Molti di questi avevano al loro interno molta umidità e erano al centro macchiate di marrone.