martedì 25 marzo 2014

Una sede per la 'mediazione civile e commerciale' anche a Sasso Marconi.


 
Sasso Marconi si propone come punto di riferimento operativo e divulgativo per la ‘mediazione civile’, il nuovo metodo di affrontare le controversie civili e commerciali, previsto dall’ordinamento e in alcuni casi imposto,  senza dover chiedere l’intervento del giudice.
In modo molto semplificato, le parti in  lite sono chiamate a un confronto, guidato dal mediatore o dai mediatori, per esaminare in modo diretto i nodi alla base  della controversia al fine di individuare, se possibile, una soluzione che soddisfi entrambe le parti.
I vantaggi sono molteplici: un notevolissimo risparmio di tempo e di spese e la possibilità di ‘mettere sul piatto’ tutte le ragioni all’origine del dissenso al fine di trovare una soluzione, la più completa possibile, al di fuori dei formalismi impersonali  e spesso limitanti del’rito del processo giudiziario. Il giudice infatti si limita a stabilire chi ha ragione e chi ha torto sotto il profilo giudiziario, mentre la mediazione agisce a 360 gradi e quindi può prendere in esame anche gli aspetti collaterali ma non indifferenti alla lite, la soluzione dei quali può essere più utile di una ‘vittoria giudiziaria’. Insomma, come si diceva un tempo ‘L’é mei un acord trest che una causa veinta (E’ meglio un accordo mediocre che una causa vinta)’ . La saggezza dei nostri nonni aveva già realizzato che un accordo diretto, anche se mediocre, fa risparmiare tempo e denaro e non inibisce  il rapporto fra le parti, mentre una causa vinta distrugge ogni rapporto futuro.
Nella mediazione si aggiunge un vantaggio: quello di un accordo che soddisfa entrambe le parti. Va inoltre sottolineato che se le parti non trovano l’accordo possono sempre ricorrere alla verifica legale affidata al Giudice.

  Una convenzione fra  SASSO MARCONI e l’organo  Eticamente ADR (autorizzato dal Ministero della Giustizia)  pone il Comune all’avanguardia nella MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE. Sasso Marconi infatti avrà dal 1° aprile una SEDE DELL’ORGANISMO E UNO SPORTELLO INFORMATIVO nel piano terra del Municipio, aperto tutti i martedì,  al quale tutti coloro che fossero interessati, dai singoli cittadini ai professionisti e agli imprenditori, potranno rivolgersi anche per una adeguata assistenza. In via di definizione un programma di incontri  indirizzati alle varie categorie sociali e professionali.  

La mediazione civile e commerciale è in vigore in Italia ormai da tre anni, ma ancora pochi lo sanno. Le iniziative organizzate con il patrocinio del Comune di Sasso Marconi serviranno proprio a diffondere la conoscenza di uno strumento che potrebbe essere utile a tanti, dai problemi con i vicini di casa o con un’assicurazione alle difficoltà a incassare crediti o mettersi d’accordo su un’eredità, oppure grattacapi con una banca o con i propri soci.   In mediazione può essere portata qualunque questione riguardante la vita privata, professionale ed imprenditoriale”ha ricordato Andrea Forlani, responsabile dell’organismo Eticamente ADR .
 Ritengo – ha commentato il sindaco Stefano Mazzetti, - che la convenzione attivata con Eticamente si inserisce a pieno titolo tra le iniziative che abbiamo avviato per migliorare e promuovere la qualità della vita qui a Sasso Marconi esia utile a diffondere la cultura della mediazione ”.

Nessun commento: