sabato 21 luglio 2012

Ancora incendi. I roghi a Castel d’Aiano e a Monzuno.



Il Comando Carabinieri di Bologna informa:

Ieri pomeriggio, i Carabinieri di Castel d’Aiano  sono stati impegnati nelle operazioni di ordine pubblico a seguito di un incendio accidentale sviluppatosi in località Sassomolare. Le fiamme hanno bruciato circa tre ettari di terreno di proprietà di un 68enne del luogo e mezzo ettaro di bosco attiguo. Gli accertamenti hanno permesso di verificare che l’innesco sarebbe stato attivato da una scintilla provocata da un malfunzionamento di un macchinario usato per pressare la paglia. Un mix di circostanze fatali, quali il vento forte e la siccità, hanno contribuito a far sviluppare l’incendio senza difficoltà. Oltre all’Arma di Castel D’Aiano, sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Gaggio Montano e Vergato e agenti della Forestale. Nessuna persona è rimasta ferita.
Una situazione altrettanto allarmante, che ha visto l’impiego del personale militare dell’Arma di Monzuno.  è accaduta nello stesso pomeriggio in località Casette, dove un incendio, sviluppatosi per cause accidentali, ha mandato in fumo un ettaro di sottobosco, coinvolgendo anche alcune case disabitate. Le fiamme sono state domate intorno alle 20 dal personale dei Vigili del Fuoco di Casalecchio di Reno e Bazzano. Gli accertamenti svolti dal personale impiegato hanno permesso di escludere la presenza di persone ferite e danni a cose.

Foto dai Carabinieri.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

I vigili del fuoco di casalecchio e di bazzano....e quelli di monzuno dove diavolo erano?????? se scoppiasse un incendio a 20 metri dalla loro sede sboronissima scommetto che farebbero venire quelli di san pietro in casale,piuttosto che farsi vedere....

Francesco Manieri ha detto...

Chi scrive certi commenti sicuramente non ha la minima idea di cosa significhi "VOLONTARIATO".
I Vigili del Fuoco di Monzuno sono appunto Volontari e non effettivi come quelli di Casalecchio! Questo significa che normalemnte molti di loro (fortunatamente) lavorano!!! e quando possono montano anche in servizio! Allora le cose sono due, la prima bisognerebbe fare in modo da aumentare le adeesioni e la conseguente formazione di nuovi volontari, la seconda ringraziare per la disponibilità che comunque offrono per quel che possono. Ultimamente invece sembra esserci chi preferisce spargere pesantemente fango su questa importante istituzione!
Francesco Manieri

Francesco Manieri ha detto...

qui potete vedere alcune immagini che ho girato sul posto.

http://www.youtube.com/watch?v=RR73dgEkLPU&list=UUdUz1DHJ-Fexzc01baO_cJQ&index=1&feature=plcp

Francesco