venerdì 27 luglio 2012

L’ART SCIENCE CENTRE di Borgonuovo compatta nel 'no' tutte le opposizioni di Sasso Marconi.


L’ART SCIENCE CENTRE’ dedicato alla divulgazione scientifica ed artistica, che si progetta di realizzare a Borgonuovo di Sasso Marconi riutilizzando l’ampio lotto della ex Alfa Wasserman, presentato al Consiglio Comunale di Sasso Marconi dall’assessore all’urbanistica Andrea Mantovani  per l’approvazione, non ha avuto l’approvazione unanime dei consiglieri. 
Eugenio Salamone
Le opposizioni compatte, compreso Pietro Fortuzzi del ‘Gruppo misto’,  hanno votato contro. “Ci opporremo anche in paese,”  ha detto Eugenio Salamone del gruppo PDL Lega Nord . “ Si rischia la solita cattedrale  inutilizzata o sottoutilizzata e un inutile spreco di territorio in contrasto con le esigenze della comunità sassese”, ha poi precisato riferendosi anche alle costruzioni che si aggiungeranno al Centre  7000 metri quadrati  destinati al commercio, 14.150 mq alla residenzialità, 6000 mq al terziario/direzionale  e 5000 mq al ricettivo.
Mauro Muratori
Rincara la dose Mauro Muratori di Lega Nord riportato in nota: “Pessimo investimento di denaro pubblico,” scrive il leghista. “Il fatto poi che sia proposto ai consigli comunali e provinciale a fine luglio ci fa guardare con più attenzione i vari progetti. E’ un centro di 5600 metri quadrati, espositivo e museale con poco più di 30 persone per la gestione. Le perplessità vengono osservando il piano economico-finanziario: per la realizzazione dell’opera, la formazione del personale, l’organizzazione dei contenuti e della partenza sono previsti 10-12 milioni di euro. Supponiamo anche che si trovino questi ‘tanti soldini’, sono i costi di gestione che lasciano molto a desiderare, circa un milione di euro l’anno. E da dove arrivino questi è molto vago. Si dice che vendendo i biglietti e con l’aiuto di qualche sponsor si ricavi la copertura di una parte delle spese, ma poi resta scoperta una considerevole porzione. Si ipotizza un contributo che va da 200 ai 350 milia euro dal Ministero dell’Ustruzioni. Ma i nostri amministratori non si sono accorti leggendo i giornali cosa sta succedendo? O forse invidiano la regione Sicilia del governatore Lombardo? Una voragine che risucchia un milione di euro l’anno di soldi pubblici è l’ultima cosa che ci vuole per i cittadini”, conclude Muratori.
Andrea Mantovani
L’assossore Andrea Mantovani, dopo aver sottolineato che l’obiettivo del Centre  è dotare il territorio regionale di un centro per l’educazione e la divulgazione artistica e scientifica innovativo e in piena coerenza con la storia propria dei luoghi “Marconiani” nella valle del Reno, ha precisato: “La realizzazione di Art Centre, mediante il riutilizzo dello stabilimento dismesso di Alfa Wasserman,  è a carico della Fondazione Golinelli che si accollerà anche l’onere di gestione dei primi tre anni di attività . Il conto a carico dell’ente pubblico è quindi notevolmente contenuto e nullo per il periodo di avviamento. Va inoltre sottolineato”, ha continuato l’assessore “ che l’intervento riqualifica un’area industriale fortemente degradata e nel contempo valorizza il paese che ospiterà un centro di divulgazione scientifica di forte valenza, primo del genere in Emilia Romagna”.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Assessore Mantovani ha ragione per il polo culturale, può diventare un fiore all'occhiello del Comune se.......