martedì 24 luglio 2012

Presto il via alla Casa della Salute di Sasso Marconi. ieri ostruzionismo di Veronesi in Consiglio Comunale.


Casa della Salute.
Sarà inaugurata il prossimo 22 settembre la ‘Casa della Salute’ di Sasso Marconi di via Bertacchi e sarà intitolata a Romolo Ventura, il primo giovane donatore di organi di Sasso Marconi. Grazie alla sua estrema generosità  sei persone in difficoltà poterono disporre dell’organo di cui avevano bisogno per sopravvivere
 La Casa della Salute è la prima presenza di questo tipo in Emilia Romagna: in essa faranno ambulatorio otto dei nove medici di base di Sasso Marconi e Borgonuovo i quali potranno contare su  una segreteria unica e condivisa . La loro presenza  nella Casa della Salute consentirà di  organizzare un presidio  medico generale e di primo intervento che coprirà molta parte dell’intera giornata, grazie alla turnazione . La notte il presidio sarà affidato alla guardia medica. La nuova struttura sarà dotata di un ambulatorio di ‘cardiologia’ non disponibile nell’attuale poliambulatorio e consentirà l’accesso diretto al punto prelievi. Sarà sufficiente cioè prendere il ‘numero’  alla segreteria, regolarizzare il ticket  e accedere al prelievo senza la necessità di prenotare.
Massimo Masetti.
La consegna all’Asl avverrà a giorni, dopo di che inizieranno i traslochi  dall’attuale poliambulatorio di palazzo Grimaldi alla nuova struttura. Il trasferimento, ha spiegato l’assessore ai servizi sociali Massimo Masetti nella presentazione in Consiglio Comunale, non dovrebbe richiedere un tempo lungo poiché le attrezzature sono minime e i nuovi ambulatori medico saranno dotati per lo più di apparecchiature nuove.



Il Consiglio Comunale di ieri, nel quale si discutevano le programmazioni del futuro assetto cittadino,  sarà però ricordato soprattutto per  ‘l’azione di ostruzionismo’ avviato dal capogruppo Marco Veronesi  per protestare contro il lungo elenco  di punti in
Marco Veronesi (Sasso Libera)
discussione nella seduta consigliare e  tale, a giudizio del consigliere, da non consentire ai singoli consiglieri  di presentarsi alla discussione con la necessaria conoscenza delle tematiche trattate. Veronesi ha ricordato che i temi in discussione erano ben 16 e tutti di grande importanza: da una variazione di bilancio con modifica al piano triennale degli investimenti, all’approvazione del bilancio consuntivo 2011 dell'Azienda distrettuale dei Servizi, dagli interventi  per la realizzazione del polo funzionale Art Science Centre a Borgonuovo (il riutilizzo dell’area Alfa Wasserman), agli indirizzi per i piani di sviluppo degli ambiti di riqualificazione urbana di Borgonuovo e Capoluogo e del nuovo insediamento nell’area ex Metalplast. Veronesi ha ricordato che da due mesi non si faceva un consiglio comunale e che sarebbe stato più opportuno dividere l’ordine del giorno in due sedute, anche perché il tempo richiesto avrebbe certamente fatto superare la mezzanotte. Veronesi, con attenzione all’orologio, ha tenuto per mezz’ora la parola ai punti in discussione relativi al bilancio e il Consiglio comunale si è protratto oltre le due del mattino.
Eugenio Salamone
Salamone del gruppo PDL Lega nord, pur avendo giudicato la protesta di Veronesi più che fondata e condivisibile, ha però aggiunto di non volersi aggregare alla protesta per senso di responsabilità. Ha comunque chiesto con insistenza che si arrivi a una migliore armonizzazione dei consigli comunali, tale da garantire a singoli consiglieri una presenza informata ad ogni seduta.

Nessun commento: