domenica 26 maggio 2024

Nel giardino Kennedy di Casalecchio di Reno la prima Casetta dell’Acqua

 

I commercianti che hanno promosso l'iniziativa, davanti alla Casetta dell'Acqua.

È in funzione nel giardino Kennedy (vicino al Parco della Chiusa) la prima Casetta dell’Acqua situata a Casalecchio di Reno, dove è possibile prelevare alla spina acqua liscia o gassata al costo di 0,05 euro al litro, evitando così l’utilizzo di bottiglie di plastica. L’iniziativa è stata realizzata su idea di un gruppo di commercianti della zona (vd. elenco sotto), nell’ambito del progetto “Gli dei dai Bregoli al Ponte sul Reno”, il quale punta ad offrire una serie di servizi in particolare agli utenti che frequentano il Parco della Chiusa e ai camminatori lungo la Via degli Dei.

Il progetto è stato finanziato nell’ambito del bando “Il Piccolo Commercio al Centro” destinato al sostegno, alla promozione e valorizzazione del commercio di vicinato, realizzato dai comuni di Casalecchio di Reno e Zola Predosa con le risorse del Fondo perequativo derivato dall’Accordo Territoriale per il Polo Funzionale Zona B di Casalecchio di Reno. Con il contributo di Atersir e in collaborazione con Adriatica Acque.

Sono possibili 3 tipi di erogazione, acqua liscia refrigerata, acqua gassata refrigerata, acqua leggermente gassata refrigerata, tutte al costo di 5 cent / lt da versare con moneta o con tessera (venduta nelle attività coinvolte*). La ricarica della stessa può essere effettuata direttamente presso la Casetta dell’Acqua, inserendo moneta nell’apposita fessura, il display indicherà il credito residuo (e ricaricato) nella tessera.

·         L’erogazione è tarata a litro, è sufficiente premere una sola volta il pulsante di erogazione dell’acqua desiderata e l’erogazione si interromperà al termine del litro. Qualora un utente abbia un contenitore di dimensioni diverse quali borracce ecc. può interrompere l’erogazione premendo una seconda volta il pulsante: l’erogazione restante rimane in memoria per il tempo necessario a sostituire il contenitore con uno vuoto e riavviare il servizio.

·         Si consiglia l’utilizzo di contenitori in vetro, materiale adatto ad essere pulito e riutilizzato.

·         È possibile erogare in contemporanea più tipologie di acqua per lo stesso utente.

·         N. verde gratuito di Adriatica Acque 800.323.800 a disposizione degli utenti per info e segnalazioni, esposto sulla struttura.

*Per l’acquisto è possibile rivolgersi a Sarti Sport (Piazza John Fitzgerald Kennedy, 1), nonché presso Gelateria Ambaradan (via Porrettana, 197), Paradiso Gluten Free (via Porrettana, 179), Sapori di Casa (via Porrettana, 270), Reale Farmacia Montebugnoli (via Porrettana, 312/314) e Forno Fratelli Gasperini (via Porrettana, 215).

1 commento:

Anonimo ha detto...

Un consiglio, quell'acqua usatela solo per il classico rabbocco al radiatore della vostra auto, rigorosamente non elettrica.