martedì 31 marzo 2020

Cara Regione sei in colpevole ritardo

di Erika Seta

Consigliere Città Metropolitana di Bologna
Coordinatore Regionale Azzurro Donna Forza Italia


La Regione Emilia Romagna, stamattina, martedì 31 marzo, annuncia con toni trionfalistici l’arrivo di test sierologici da fare per la maggior parte a tutti gli operatori socio sanitari e ai pazienti perché la loro sicurezza è una priorità.
Stanno scherzando o sono seri!?
Lode all’arrivo dei test per tutti, ma forte critica per quella che doveva essere una priorità già due mesi fa, quando si sono avute le prime avvisaglie. Non dopo che abbiamo letto di medici ed infermieri contagiati per insufficienza di DPI, che probabilmente sono stati anche involontari diffusori del virus.
Diciamo la verità. La Regione Emilia Romagna si è dimostrata fortemente impreparata e arriva con un imperdonabile ritardo di due mesi.
Fa bene a ringraziare medici e infermieri, perché se il sistema è andato avanti è solo grazie al loro aver operato a proprio rischio. La politica ha costruito un baraccone per le prese in carico che moltissimi malati hanno denunciato non funzionante.
I toni trionfalistici sono un insulto prima al personale medico, inclusi medici di base, poi ai cittadini.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Cara consigliera Seta, e' tutto vero ma adesso la gente non ha voglia di sentire delle accuse. Ci sara' tempo quando l'emergenza sara' finita per individuare le responsabilita' sui mancati DPI, che sono gravissime, probabilmente in tutta Italia.