domenica 25 agosto 2019

E Vedegheto ? Dobbiamo aspettare le prossime elezioni

Una frana lungo la strada diretta per Tolè penalizza pesantemente gli abitanti della borgata del comune di Valsamoggia



Vedegheto è la frazione più abbandonata fra quelle all'interno del comune di Valsamoggia”. La denuncia è di un gruppo di residenti che guardano sconsolati la frana che interrompe ormai da due anni la strada verso Tolè, loro centro di riferimento commerciale e per i servizi essenziali .
Fanno a gara a raccontare il loro disagio per essere privati ormai da troppo tempo di un collegamento che permetteva di raggiungere negozi, servizi pubblici e sanitari in meno di 10 minuti, mentre ora sono costretti a un lungo giro sulle colline che richiede un tempo ben diverso, soprattutto in caso di maltempo. Il proprietario di un bosco-castagneto situato al di là della frana spiega che per portare a casa la sua legna è costretto a un giro di molti chilometri passando da Case Bortolani, quando invece la sua casa è a 200 metri dal castagneto. E il disagio non è solo il loro, raccontano, poiché tanti utilizzavano questo comodo tracciato da Tolè, da Cereglio e da Savigno per raggiungere la valle del Reno e il posto di lavoro. Senza contare i cicloamatori e gli amanti del trekking che trovavano in questa strada tra il verde delle colline un ottimo e panoramico itinerario e transitavano volentieri dal borgo di Vedegheto. 
 
Ma ciò che brucia di più è che essi avevano già fatto presente agli uffici preposti dei primi movimenti franosi avvenuti nel febbraio dello scorso anno (2018): “ Non ci hanno ascoltati poiché dopo le prime avvisaglie un intervento poco oneroso avrebbe risparmiato questo disastro che si è poi aggravato nel marzo scorso e che ora richiede una cifra sicuramente molto importante per essere rimediato”, denunciano. Imputato principale per l'accaduto un chiusino, lungo la scolina principale, ostruito da tempo e non più in grado di convogliare lungo il percorso predisposto le acque meteoriche che invece esondano in un tracciato improprio e hanno eroso la fiancata a valle della via. Questa incuria porta il gruppo di Vedegheto a sfogarsi elencando tutti i disservizi che la zona deve sopportare: “Tanto non ci ascoltano mai: abbiamo l'illuminazione pubblica che funzione solo sporadicamente, le buche lungo la strada mai chiuse, la manutenzione generale delle vie dimenticata, persino il cimitero è in una situazione di abbandono, tanto che alcuni giorni fa, in occasione di un funerale, si è dovuto camminare in mezzo ad alte erbacce”. E uno di loro conclude: “ Qui si vedono solo in periodo elettorale. E le promesse si moltiplicano. Poi vengono dimenticate”. Un altro fra il serio e il faceto aggiunge: “Quasi quasi c'è da augurarsi che l'attuale crisi di Governo ci porti alle elezioni. Chissà che Vedegheto non ne abbia un vantaggio”.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mongardino è l'esempio di come far muovere il comune.

unitevi !