sabato 17 agosto 2019

La storia delle pietre e degli scalpellini in un libro.

di Paolo Giuffrida

Oggi, sabato 17 agosto, alle 18, al Magazzino della Socialità e Cultura (ex FS), 2° binario Stazione di Pioppe di Salvaro, verrà presentato un libro davvero speciale, scritto dallo scultore ALFREDO MARCHI di Vergato, che tratta della storia, per molti versi epica, degli scalpellini della Valle del Reno.

Si tratta di una pagina di storia sociale ed economica che va assolutamente conosciuta, data la rilevanza che questa attività ha avuto per secoli per la montagna bolognese.
Leggendo questo libro, scopriremo gli aspetti geologici di un territorio che ha fornito i materiali alla base della costruzione di manufatti ed infrastrutture che hanno caratterizzato architettura e paesaggio; conosceremo la vita di artigiani singolari venuti da lontano e che nel tempo hanno innervato anche i rapporti tra montagna città, coprendo anche, con professionalità particolarissime, le lunghe vie delle emigrazioni che hanno visto i nostri lavoratori protagonisti del lavoro italiano nel mondo.

Parleremo, quindi, di un pezzo di storia che non appartiene solo al nostro passato, ma che continua, se ben interrogata, a dirci molto anche al nostro presente, così smarrito e bisognoso di identità forti.

Vi aspettiamo per discuterne insieme con l'autore e con  l’ingegner STEFANO VANNINI, presidente dell’Associazione Fulvio Ciancabilla, che ha collaborato alla realizzazione del volume.

Seguirà un momento conviviale.

Nessun commento: