domenica 11 agosto 2019

Casalecchio vuole riorganizzare le aree 'sgambamento cani'

Cittadine e cittadini sono invitati a manifestare il proprio interesse a partecipare ai Comitati di gestione entro il 21 settembre

Dal Comune di Casalecchio di Reno 
 Per garantire la rivitalizzazione e il restyling delle aree di sgambatura per cani sul territorio, l'Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno promuove la costituzione di Comitati di gestione affidati alla cittadinanza.
Al momento a Casalecchio sono presenti 6 aree di sgambatura cani: Parco Rodari, Parco Zanardi, collina di San Biagio, Parco Fabbreria, Parco della Villa e via Nenni. A esse si aggiungerà una settima area di prossima realizzazione in via dei Mille, nei pressi della Piscina M.L. King e di Spazio Eco. In queste aree recintate, entro un limite numerico indicato per ognuna, i cani possono essere lasciati liberi e senza guinzaglio.
Ogni Comitato di gestione, formato da almeno 3 cittadine/i, sarà chiamato a gestire a titolo gratuito e per 3 anni una delle aree di sgambatura, garantendo il rispetto delle regole di accesso e di permanenza nelle aree per i cani e i loro proprietari; sarà inoltre richiesta l'organizzazione, in accordo con l'Ufficio Promozione Ambientale e diritti degli animali del Comune, di almeno una giornata all'anno di festa o di promozione nell'area, in particolare per aggregare e educare la cittadinanza sulle tematiche riguardanti gli animali da compagnia e celebrare il cane come soggetto e non oggetto della comunità.
 
Entro sabato 21 settembre 2019, chi è interessato a far parte dei comitati di gestione di un'area sgambatura è nvitato a manifestare la propria disponibilità scrivendo alla e-mail ambiente@comune.casalecchio.bo.it o per posta ordinaria al Servizio Ambiente del Comune di Casalecchio di Reno - via dei Mille 9.
Le manifestazioni di disponibilità dovranno contenere nome, cognome e area sgambatura per la quale ci si candida alla gestione.
Sabato 5 ottobre alle 16, in Casa della Conoscenza, l'Amministrazione comunale presenterà la convenzione-tipo per la gestione delle aree e dialogherà con interessate e interessati a entrare a far parte dei comitati di gestione; sarà anche l'occasione per presentare i nuovi progetti in materia di animali.

Nessun commento: