martedì 17 aprile 2018

Consuntivo sulla Attività dei Carabinieri della Compagnia Bologna Borgo Panigale.



Il Comando della Legione Carabinieri invia: 


Nel primo quadrimestre dell’anno 2018, in relazione alle direttive del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bologna, Colonnello Valerio Giardina, su tutto il territorio cittadino e della provincia sono state intensificate le attività di controllo, finalizzate alla prevenzione e repressione dei reati, con particolare attenzione a quelli predatori ed allo spaccio di sostanze stupefacenti. Al riguardo, al fine di rendere più efficace l’azione preventiva e quella repressiva, è stata implementata altresì l’attività di analisi e monitoraggio dell’andamento della delittuosità, finalizzata ad individuare le aree più a rischio e così porre in essere azioni preventive e repressive più efficaci ed aderenti alle mutevoli esigenze del territorio.

Sulla base delle suddette attività, la Compagnia di Bologna Borgo Panigale ha eseguito un servizio di controllo straordinario del territorio, con l’ausilio dei reparti speciali dell’Arma dei Carabinieri tra cui il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità e il 13° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Forlì, che ha permesso di:
1)   irrogare sanzioni amministrative e segnalare alla Prefettura di Bologna 10 (dieci) giovani per detenzione e uso di sostanze stupefacenti (Art. 75 d.P.R. 309/90), tra Casalecchio, Bazzano, Zola Predosa e Sasso Marconi;
2)   controllare 4 esercizi commerciali, risultati in regola, ed i relativi avventori;
3)   contestare 45 violazioni al Codice della Strada con contestuale sottoposizione a fermo amministrativo di tre veicoli e sanzioni pecuniarie di 12.000€ circa.
Nel suddetto periodo, la Compagnia di Bologna Borgo Panigale ha eseguito delle operazioni di servizio mirate a contrastare le problematiche ritenute al momento più emergenti. In particolare:
1)   in Casalecchio di Reno, i Carabinieri della locale Stazione, operando nell’ambito delle direttive della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Bologna, hanno deferito in s.l. 11 minorenni, ritenuti responsabili a vario titolo dei reati di minaccia, violenza privata, percosse, lesioni personali e tentata rapina, perpetrati nel quartiere Meridiana di Casalecchio. In particolare, le indagini, condotte dalla citata Stazione Carabinieri, sotto l’alta direzione della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Bologna, hanno consentito di accertare che, dal mese di dicembre 2017 al febbraio scorso, in più occasioni, nelle aree adiacenti al centro commerciale “Meridiana”, di Casalecchio di Reno, i citati giovani (di età comprese tra i 14 ed i 15 anni) ed un giovane 13 enne, non imputabile, in gruppo, per futili motivi, avevano aggredito altri minori e in un’occasione avevano tentato di sottrarre ad un altro giovane il portafoglio, senza riuscirvi;
2)   Nella mattina dello scorso 11 aprile, i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Borgo Panigale traevano in arresto un pluripregiudicato romano, il quale si era introdotto all’interno di una ditta della zona industriale di Castel Maggiore, trafugando alcuni beni e denaro all’interno degli armadietti dello spogliatoio della ditta. L’intervento immediato dei carabinieri, allertati al 112 da uno dei responsabili della ditta, consentiva di bloccare il malvivente dopo una breve colluttazione e di rinvenire, all’esito di una perquisizione sullo stesso e sul suo veicolo, il denaro asportato dagli armadietti, nonché denaro, documenti e altri beni risultati oggetto di furto su autovettura nel quartiere Corticella di Bologna.

Nessun commento: