venerdì 13 aprile 2018

A Monzuno la pittura fluida di Chantal Monnaiste

Riceviamo:
Domani, sabato 14 aprile, a Monzuno, verrà inaugurata la prima mostra personale dell’artista Chantal Monnaiste, patrocinata dall’Associazione di promozione sociale Artemisia.
L’artista francese, di origine parigina, vive da 19 anni in Italia, dove si è trasferita per amore. Sempre per amore giunge a studiare da autodidatta l’arte del mosaico che applica al restauro di mobili, alla decorazione di oggetti e alla creazione di gioielli.
Nel 2017 scopre la tecnica di pittura fluida e comincia a dipingere affascinanti opere che trasformano il colore e lo lasciano viaggiare morbidamente sulla tela. Ciò che crea è il movimento del colore acrilico sulla superficie, ottenuto con diverse modalità: dal movimento fatto fare alla tela all’uso delle mani sul colore o all’utilizzo di vari strumenti che lo accompagnano nel suo percorso. L’osservatore viene catturato da paesaggi onirici e molteplici che sembrano venire alla luce del tutto spontaneamente. “Questa tecnica mi ha completamente catturata perché attraverso di essa libero il mio pensiero e viaggio nel colore, un elemento fondamentale della mia vita perché lo considero indispensabile veicolo di gioia e amore”, afferma Chantal. L’artista vive a lavora nella splendida cornice di Monte Venere, nel comune di Monzuno dove ha sede l’Associazione di promozione sociale Artemisia, da molti anni attiva sul territorio. Obiettivo e fondamento della Associazione è la promozione, la divulgazione e la pratica delle arti tra e per i cittadini di tutte le età che attraverso i suoi corsi e le sue manifestazioni possono vivere il territorio montano alla continua scoperta di ciò che offre e di ciò che può in esso inserirsi per valorizzarlo. La sede dell’Associazione è anch’essa incastonata tra i boschi di Monte Venere, un contesto in privilegiato dialogo con la natura che fa da scenario a importanti manifestazioni quali Buonanotte ai suonatori, consueto concerto di giugno dei piccoli allievi della Banda Bignardi di Monzuno e Tracce D’Arte, manifestazione di arte figurativa volta alla realizzazione progressiva di un museo d’arte in natura, con opere che ogni anno ne arricchiscono il già cospicuo patrimonio. 
Il Museo è visitabile tutto l’anno gratuitamente da chiunque si trovi a percorrere la Via degli Dei, famoso percorso di trekking che collega Bologna a Firenze, sulla quale il podere Le Campagne, sede dell’Associazione, è collocato.
Ogni altra informazione sull’artista e sull’Associazione saranno disponibili sabato 14 aprile nella sala mostre della Biblioteca comunale di Monzuno dove dalle 18, un aperitivo offerto da Artemisia inaugurerà la mostra Peinture en folie.

Nessun commento: