mercoledì 25 aprile 2018

Musica corale a Casalecchio di Reno.

Comune di Casalecchio di Reno informa:


La quarta edizione della rassegna corale-strumentale "Simili Frequenze", ha in programma tre concerti gratuiti presso il Centro socio-culturale "La Villa di Meridiana" di Casalecchio di Reno, tutti preceduti da una breve esibizione del Coro Multietnico Consonanze che da diversi anni propone un repertorio di brani di diverse tradizioni popolari del mondo.

Domani, giovedì 26 aprile alle 20, di scena due cori studenteschi: il "Nativi Musicali" – Delegazione del Liceo "L. Galvani" di Bologna, diretta da Marco Cavazza, e il "Ceretoloincanta" dell'Istituto Comprensivo Ceretolo di Casalecchio di Reno, con la direzione di Annamaria Sabbatini.
Il Coro Interscolastico di Bologna "Nativi Musicali" è promosso dall’Associazione Mediante ed è ispirato ai valori di "El Sistema", il rivoluzionario modello socio-musicale ideato da José Antonio Abreu. Il coro coinvolge decine di studenti di diverse scuole superiori e del CPIA Metropolitano, gratuitamente e senza selezioni, per favorire l’osmosi tra contesti socio culturali differenti.
Il coro "Ceretoloincanta" si è costituito all’interno della scuola media "Moruzzi" di Casalecchio, e si rivolge a ragazze e ragazzi delle tre classi con l’obiettivo di creare, attraverso l’uso della voce, occasioni di socializzazione, di incontro e di gioco, con brani dal repertorio popolare e moderno.

Sabato prossimo, 28 aprile alle 21, spazio ai suoni della tradizione mediterranea con il Trio Tarab, composto da Laura Francaviglia, chitarra, oud e voce, Mahmoud Abdelnabi, ganoun e voce, e Adel Ben Brahim, riqq, darbouka e voce.
Il repertorio del trio prende spunto dalle culture di provenienza dei tre musicisti, tra Sicilia e Nord Africa, e mescola sonorità e musiche della tradizione araba e del sud Italia, attraverso strumenti a corde e a percussione caratteristici dell’area del Mediterraneo.

Ultimo appuntamento giovedì 3 maggio alle 20.30 con il Coro "Vociperaria" di S. Quirico in Collina (FI), diretto da Furio Fuochi, e i suoi canti popolari e di protesta.
Il coro fa parte dell’Associazione PrimaMateria, sorta nel 2007, e descrive così il suo approccio alla coralità: "La voglia di cantare, di scoprire melodie e ritmi da tutto il mondo, lingue ed armonie poco conosciute, di salvare canzoni altrimenti perdute e di protestare in modo diverso, con le nostre voci".


Nessun commento: