sabato 20 maggio 2017

La Madonna del Sasso in una nuova pubblicazione, quella di Giancarlo Giovagnoni.

Domani, domenica 21 maggio, nella chiesa di Sasso Marconi, alle 21, verrà presentato da don Paolo Russo  il libro di Giancarlo Giovagnoni 'Un antico santuario. La Beata Vergine del Sasso' stampato dalla tipografia Zampighi e dedicato a don Dario Zanini “parroco e rettore del santuario che, con tanto amore per la Vergine del Sasso, ha fatto rifiorire la devozione a Maria e ha insegnato ad amarla, a servirla e a venerarla”, si legge nella dedica.


Molto si è scritto in diversi volumi della secolare storia della Madonna del Sasso. Questo nuovo contributo, nel 230° anniversario del trasferimento della Sacra Immagine al Borgo del Sasso, raccoglie documentazioni e integra con ulteriori notizie le fasi anche recenti del percorso mariano a Sasso Marconi.

La pubblicazione infatti racconta le tappe storico-religiose che si sono intrecciate con la vita delle comunità locali dell'immagine sacra che, accolta e custodita in un primo santuario ricavato nel masso della Rupe, fu poi trasferita poichè l'edificio religioso strappato alla roccia aveva dato ineludibili segni di grande precarietà. Il racconto è tratto dalla notevole documentazione storica che descrive la presenza della Vergine a Sasso Marconi ed è corredato da un più che significativo elenco di foto.

L'immagine venerata per ben 8 secoli è andata poi perduta a seguito dei bombardamenti del '45 che precedettero l'arrivo degli Alleati e se ne è persa ogni traccia. Don Dario Zanini con determinazione e tenacia si è adoperato per riportare all'attenzione e alla venerazione dell'antica protettrice e per non dimenticare lo storico punto di riferimento religioso, anche curando una esatta riproduzione dell'immagine storica della Madonna del Sasso che ora è nel santuario.

Un dubbio e un cruccio ancora rimane nel cuore dei fedeli sassesi: dell'antica storica immagine fra le macerie non si è trovata alcuna traccia, né un frammento di dipinto, né di cornice. Ciò fa ancora sperare che non sia andata distrutta e che un giorno la si possa ritrovare.

Il volume ha le prefazioni dell'arcivescovo di Bologna, Matteo Maria Zuppi, dell'attuale rettore del santuario don Paolo Russo e del sindaco di Sasso Marconi, Stefano Mazzetti.

Giancarlo Giovagnani ( nella foto) , che si definisce ' figlio spirituale di don Dario', insegna religione ed è il vicario dirigente all'Istituto Comprensivo del Capoluogo e non nasconde di aver molto apprezzato chi nelle prefazioni attribuisce alla Madonna del Sasso la stella riportata sullo stemma municipale. L'antico borgo è divenuto infatti sede comunale a seguito della traslazione dell'immagine della Madonna nell'attuale capoluogo e della conseguente realizzazione del Santuario.

Giovagnoni ha all'attivo ben 8 pubblicazioni di volumi di religione e ha un blog nel quale ha messo a disposizione apprezzati e molto utilizzati sussidi didattici per l'insegnamento delle religioni.

Nessun commento: