lunedì 22 maggio 2017

Grizzana Morandi. LA SCULCA ' ha aperto ' una LIBRERIA per dare 'LUNGA VITA AI LIBRI”.

     L'Associazione La Sculca ha messo a disposizione uno spazio all'interno del suggestivo Borgo La Scola dove ' è nata' una libreria con caratteristiche diverse dalle altre esistenti. Non ci saranno né acquisti, né vendite, né obbligo di scambi o di restituzioni.

   I libri passeranno di mano in mano fra chi desidera mettere in comune il piacere della lettura: la libreria sarà costituita dai libri di chi vorrà portarli e saranno a disposizione gli stessi libri per chi vorrà prenderli. Con l'idea che in questa maniera  un libro non invecchia mai veramente, può riprendere vita e divenire un patrimonio per sempre … meglio dei diamanti!



  “ Immersi, come siamo, in una logica sempre tutta utilitaristica riteniamo che possa sembrare un progetto strano” precisano i soci di Sculca, “Pensiamo però che imparare a fare e ricevere doni sia un insegnamento importante, di civiltà e che aiuti a vivere meglio.   Non esistono molte librerie  di questo genere in Italia e nel mondo, solo un numero esiguo, e l'idea l' abbiamo avuta da Anna Hilbe  che a Bologna gestisce Libri Liberi in via S. Petronio Vecchio.
Il Borgo

La nuova libreria aspetta i vostri libri che sono piaciuti ma che non volete più usare. Sarà anche l'occasione per scegliere i libri già il libreria che attirano con la libertà e il piacere della condivisione di letture di qualità. La qualità è importante anche per un'altra ragione: solo leggere testi significativi aiuta ad avere di nuovo voglia di leggere.

 Sarà importante anche avere libri in lingua: nei nostri borghi vivono anche molti abitanti stranieri di prima e seconda generazione che potranno così avere il piacere di   partecipare ritrovando nella
lettura la propria lingua materna.
 

LA LIBRERIA SARÀ APERTA DA MAGGIO A SETTEMBRE, IL SABATO DALLE 16 ALLE
19, PRESSO L’ASSOCIAZIONE LA SCULCA NELLA PIAZZETTA CENTRALE DEL
BORGO.
 

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A ALESSANDRA 347-9564519

Nessun commento: