sabato 13 agosto 2016

Il week end di Ferragosto nei comuni dell’Unione dell’Appennino bolognese.


L' Unione Comuni Appenino bolognese informa:

Fine settimana lungo e ricco di appuntamenti quello che include anche la giornata di Ferragosto nel territorio dell’Unione Comuni dell’Appennino bolognese. Insieme alla musica e alle mostre d’arte, protagonisti saranno gli eventi e le sagre che tengono vive le tradizioni della montagna offrendo anche l’opportunità di gustare le specialità enogastronomiche.

I principali appuntamenti nei nove comuni dell’Unione.

A Castel d’Aiano

Domani, domenica 14 agosto, “Cinema sotto le stelle”, alle 21, nella Piazza del Campanile, a cura dell’Associazione In Castel d’Aiano.
Il 15 agosto, nella Piazza del Campanile, Festa di Santa Maria Assunta con, in serata, spettacolo di fuochi artificiali.

A Castel di Casio

Il 15 agosto, a Badi, dalle 15.30, Festa dei bambini, a cura della Pro loco di Badi.
A Pieve di Casio, alle 19, Festa della porchetta.
A Casola, tutta la giornata, Festa di Santa Maria Assunta, con il Corpo bandistico di Porretta Terme. Stand gastronomici.

A Castiglione dei Pepoli

Domani, domenica 14 agosto, a Baragazza “Salutando l’estate”: festa per le vie del paese con mostre, concorso di pittura, grande cena finale in piazza.
A Castiglione dei Pepoli, “Festa del villeggiante”, spettacolo comico e concerto finale in Piazza delle libertà.
Il 15 agosto: “Bar Pepoli”, festa in Piazza della libertà organizzata dai bar del centro storico: live show, dj & special cocktails.
A Sparvo, Festa del Patrono.

A Gaggio Montano

Oggi, sabato 13 agosto, per la rassegna “Vivi e ascolta la montagna”, alle 21, presso la Chiesa di Santa Maria Villiana, esibizione del duo composto da Giulia Borri e Nicholas Gelli. Ingresso libero.

Domani, domenica 14 agosto, Festa della fontana al parco Sisto Buffon.
Il 15 agosto, Festa del Patrono a Santa Maria Villiana.



A Grizzana Morandi

Il 15 agosto, la Rocchetta Mattei è visitabile dalle 9.30 alle 13 (prezzo intero 10 euro, ridotti 5 euro) con possibilità di partecipare alla 66a Sagra del Re Zuccherino, a Grizzana capoluogo, che si chiude in serata con festa danzante nel parco di Villa Mingarelli.
All’interno della Rocchetta, i visitatori potranno anche ammirare la mostra “Stanze della Meraviglia - Esotismo Fantastico Incanto nella Rocchetta Mattei”.
Durante il fine settimana, nella Casa Museo Giorgio Morandi e nei Fienili del Campiaro (sempre nel comune di Grizzana Morandi) esposizioni “Ghirri incontra Morandi” e “L'Antico Appennino di Luigi Fantini”. Orari: sabato / domenica ore 11 -13 / 15 -18.

A Marzabotto

13-14-15 agosto: visita al Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" e area archeologica di Kainua (Via Porrettana Sud 13). Il museo è aperto dalle 9-18.30, l’area archeologica dalle 8 alle 19. Ingresso 3 euro, ridotto, dai 18 a 25 anni: 1,50 euro. Gratuito fino a 18 anni.

A Monzuno
13-14 agosto: presso la Biblioteca “M. Marri” di Monzuno, mostra “L’uomo e la fanciulla” degli artisti Clara Ghelli e Leo Strozzieri. Orari: dalle ore 10 alle 12.
15 agosto: per la rassegna “Itinerari Organistici nella provincia di Bologna”, a Brigola, presso la Chiesa di San Michele Arcangelo, alle ore 18, concerto “Un viaggio in Europa”. Musiche di J.S. Bach, L. Couperin, W.A. Mozart, H. Purcell, J. Stanley, D. Zipoli. Baltazar Zúñiga, canto - Cristina Calzolari, organo.

A San Benedetto Val di Sambro
oggi, sabato 13 agosto, alle 19.30, Festa della Beata vergine del Carmelo a Qualto. Alle 21 spettacolo teatrale.
A Madonna dei Fornelli ( 19.30) Sagra del Tortellino.
Domenica 14 agosto, festa della Beata vergine del Carmelo a Qualto. Alle 12.30 aperitivo, e alle 17 gara briscola. Inizio serata 19.30).
Sagra del Tortellino Madonna Dei Fornelli (19.30).
Il15 Agosto, festa della Beata vergine del Carmelo a Qualto (14.30 Ciama l'Ost - inizio serata 19.30). Mercatino del lunedì a San Benedetto Val di Sambro.

A Vergato
Domenica 14 agosto, in serata Festa patronale nel borgo di Liserna. Una navetta gratuita disponibile dal centro di Vergato per raggiungere il Borgo.
A Tolè, in serata, spettacolo dei ballerini “Insieme per caso”.
Il 15 agosto, a Tolè Festa del Patrono, per tutta la giornata fiera mercato, concerto bandistico ed animazioni a cura del Gruppo Parrocchiale.
A Susano, Festa del Patrono.



2 commenti:

Anonimo ha detto...

tanto PIOVE.

Anonimo ha detto...

13 agosto 2016 13:05...HA PIOVUTO ALLA FINE?