sabato 22 dicembre 2012

Il regista Giorgio Diritti apprezza la candidatura di Valentina Cuppi.





Valentina è al centro.
Riportiamo il giudizio del regista Giorgio Diritti, riferito a Valentina Cuppi, dopo la notizia della candidatura alle primarie di Sel per la Camera dei Deputati della giovane consigliera del Comune di Marzabotto.

“Ho conosciuto Valentina quando è stato fatto il progetto dedicato al film ‘L’uomo che verrà’ all’interno della Scuola di Marzabotto. È una ragazza con una visione del mondo attenta agli ultimi, al rispetto, all’eguaglianza e che si impegna a sensibilizzare i giovani in progetti di memoria attiva. C’è bisogno di lei e di persone come lei, con sani principi, in politica. Oggi è importante sostenere le persone più che i Partiti”



Il comitato promotore ‘Voglio la Cuppi al Parlamento’, scrive:

Valentina Cuppi è la novità nel panorama bolognese delle primarie di Sel.
 29 anni, laureata in Filosofia della Politica, dottoranda senza borsa che studia l’attualizzazione di Gramsci, aspirante docente di filosofia e storia destinata all’eterno precariato, educatrice che lavora a scuola e nel sociale. «I tagli li conosco bene!» dice Valentina «Voglio dare voce a una generazione che pare considerata spazzatura e farlo senza degenerare nella “comoda” antipolitica. Senza politica non c’è società.»Residente da sempre a Marzabotto,  fin da ragazzina è attiva nella conservazione della memoria storica di Monte Sole, convinta della necessità che, dice,  «la Memoria non sia un cimelio, ma il terreno sul quale costruire la consapevolezza dell’importanza di valori come la Democrazia, la Pace, l’Uguaglianza e la Giustizia». Per questo dal 2009 è Consigliere per “la Pace e le Relazioni internazionali” del Comune di Marzabotto ed attiva nelle associazioni per la memoria del territorio e nell’antimafia (Vicepresidente del Comitato onoranze ai Caduti di Marzabotto, Presidente del Comitato Voci delle Resistenze- da Cinisi a Monte Sole).  È impegnata nell’associazionismo giovanile (TILT!, Montangna di Suono, Centro giovanile Kainua) cercando di costruire mediazioni concrete tra le iniziative di autogestione e la pubblica amministrazione. Lo sforzo di avvicinare giovani e Memoria Valentina se lo porta anche al lavoro: educatrice nella Scuola Media di Marzabotto, con alcune colleghe ha sviluppato il progetto Gocce di memoria, presentato insieme a 41 ragazzi di Marzabotto al Parlamento Europeo lo scorso novembre su invito del Presidente Martin Schulz.

VALENTINA CUPPI , tel: +393482840034







9 commenti:

Dante Franchi ha detto...

Appunto!

Condivido il giudizio del regista Diritti, in particolare la dove egli evidenzia come oggi sia più importante guardare alle persone che ai Partiti.

Ho più volte sostenuto anch'io la stessa idea, non fosse altro che per la semplice costatazione che non esistono più Partiti...almeno nel senso in cui questi venivano individuati nella più bella Costituzione del mondo, come dice Benigni.

Anonimo ha detto...

Finalmente una faccia nuova con idee giuste e razionali una persona attiva prima di tutto nella politica che serve quella dei paesi con grande attenzione verso i bambini e le persone meno fortunate e tutelate direi che nella politica di oggi sarebbe come una macchia di bianco splendente in mezzo al grigiume che ci siamo abituati a vedere e sentire queste sono le persone che meritano il nostro ascolto e sostegno Valentina Cuppi non è solo una concittadina ma una donna consapevole e altrettanto preparata i miei più sentiti auguri Alessandro Fabbri (Baba)

Anonimo ha detto...

allora fate i volontari nelle organizzazioni non politiche o i comici come benigni (c'è tanto bisogno di far ridere)

Anonimo ha detto...

I partiti? Ma SEL forse qualcuno pensa sia un partito?

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/12/23/frascaroli-silura-vendola-alle-primarie-voto-pd-sel-partito-inesistente/453902/

Dante Franchi ha detto...

Valentina ci mette la faccia.

Per fortuna abbiamo ancora una giovane animata in positivo che trova naturale mettere la faccia nelle cose in cui crede e un giovane che si comporta cosi credo non meriti i commenti di "gente?!?" che non ha nemmeno il coraggio di firmare ciò che scrive.

La vigliaccheria e la disonestà (intellettuale e morale) ha portato il nostro Paese al disastro attuale.

Temo che se neppure questa costatazione riesce a suscitare una riflessione seria, forse è proprio il caso di dire che ci meritiamo ciò che abbiamo.

Semplicemente disarmante!

Anonimo ha detto...

Che letterato.
Commovente.
Quando vado a votare ci metto la faccia cosi' mi annullano la scheda.

Anonimo ha detto...

Il disastro lo ha portato la gente ipocrita e le banderuole che girano dove soffia il vento.

Le persone animate in positivo sono quelle che pagano tutto fino all'ultimo centesimo compreso l'abbonamento del treno per intero e che non mangiano il prosciutto ma il pane e il latte a colazione.

Sicuramente la gente come Lei si merita cio che è.

Io di sicuro non mi merito persone che prima hanno solo avuto come missione l'andare contro il governo in carica e poi come missionari ci stanno e ci hanno allargato col forcipe il di dietro e poi pensano di andare vittoriosi con al seguito la bandiera del partito non partito di Vendola.

Con la certezza di avere poi quell'altra brava alta bionda persona a nome di Casini che come suo solito aspetta alla finestra di lanciarsi sul carro dei vittoriosi.

Ma va là!

Anonimo ha detto...

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/puglia/articoli/1074627/sanita-in-puglia-condannati-tarantini-e-lex-vicepresidente-della-regione-sandro-frisullo.shtml

chissà se il presidente della regione puglia poteva non sapere come berlusconi?

Anonimo ha detto...

http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/politica/2012/22-dicembre-2012/primarie-pd-ecco-14-candidati-2113276911770.shtml

l'unico meritevole di voto era segrè e manco c'è piu'

Per il resto questo articolo è come l'agenda di monti. Tratteggia tutto e il contrario di esso.