venerdì 27 aprile 2012

Si riaccende la polemica di 'Sanguineda'.




Con il titolo ‘ABUSI EDILIZI A SANGUINEDA’ il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Andrea Defranceschi, ha divulgato un comunicato in cui si legge:  “Ancora una volta il tempo è stato galantuomo e ci sta dando ragione.  È di oggi la notizia che i Carabinieri hanno apposto i sigilli a tutta la documentazione relativa alle autorizzazioni edilizie e di approvvigionamento acqua relative alla zona della Sanguineda, nel
Comune di Vergato. L’Arma è intervenuta ieri presso gli uffici nella terza torre della Regione e oggi negli uffici comunali del paese appenninico. Da anni siamo attenti alla questione e da anni riceviamo attacchi e siamo vittime di una campagna di discredito senza precedenti. Qualche mese fa alla pubblicazione delle motivazioni della sentenza (1726 del 2011 www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/emiliaromagna/Motivazioni_Sentenza ­_Sanguineda.pdf) riuscimmo a leggere perfino che l’assoluzione del Geometra Ivano Nanni significava che i 31 edifici abusivi non fossero in realtà tali”.  Poi il comunicato chiama in causa il sindaco di Vergato: “Ma il Sindaco Sandra Focci cos’ha fatto per tutelare i propri cittadini e  per esigere i danni che la sua comunità ha subito? Per ora nulla di nulla. Ed è perfino nata una campagna infamante che mi accusa di voler ‘assetare’ gli abitanti abusivi. In realtà sono loro ad attingere da decenni l’acqua da una fonte privata, senza alcuna autorizzazione. Ribadisco il mio appello ai cittadini onesti di Vergato, perché PRETENDANO dal proprio Sindaco di essere tutelati, ed
ESIGANO che questi soldi rientrino nelle casse comunali”.
L’esternazione di Defranceschi non scuote per nulla Ivano Nanni, responsabile dell’ufficio tecnico comunale ai tempi delle concessioni contestate, il quale risponde: “Come sempre si cerca di pescare nel torbido al solo scopo di darsi visibilità. Defranceschi confonde il processo sull’acqua di Sanguineda, di cui un residente pretende l’uso esclusivo,  con quello sugli ipotizzati abusi edilizi. Per l’acqua il processo è in corso e la prossima udienza ci sarà a settembre. Quello sugli abusi è stato concluso con l’accertamento dell’assenza di abusi e la sentenza è stata citata dallo stesso Defranceschi. Se ci fossero stati abusi edilizi sarebbero stati rilevati in quel processo”.
Ancora più esplicito il sindaco di Vergato Sandra Focci che risponde alle accuse con poche righe:  "Capisco che il consigliere Defranceschi sia ossessionato da me e dall'amministrazione di Vergato, ma devo deluderlo. Già da oltre un anno il Comune di Vergato, di cui mi onoro di essere il Sindaco, come la Regione, si è costituito parte civile nella vicenda in questione che riguarda fatti degli anni 80, quando avevo appena 13 anni. Da quando sono diventata Sindaco ho fatto quello che era in mio potere per portare trasparenza e legalità in tutte le parti della vita amministrativa dell’ente pubblico. La propaganda la lascio al consigliere regionale Defranceschi".


 

27 commenti:

Anonimo ha detto...

Il signor de franceschi faacia una indagine sul comportamento di un residente di sanguineda il quale vuole l' acqua solo per lui, ed addirittura non contento chiude al passaggio anche a piedi strade vicinali esistenti da anni e sempre frequentate dai vecchi abitanti della borgata.Faccia una seria indagine e poi la mostri sul blog.Grazie carlo.

Anonimo ha detto...

Certo è meravigliosa la politica di questo Defranceschi che fa passare le vittime per carnefici...spero davvero che il tempo sia galantuomo anche per le persone di sanguineda che sono LORO da anni attaccati da uno sceriffo che ha fatto del luogo una proprietà privata con l'aiuto di un consigliere regionale che sa benissimo che la concessione per l'acqua richiesta alla regione dagli abitanti a tempo debito è stata concessa. E siccome la regione si è sbagliata NOI DOBBIAMO rimanere senza acqua. E tira fuori gli abusivismi pur di averla vinta. Altro che campagna di discredito nei suoi confronti!!!!

Anonimo ha detto...

Dalla lettura dell'atto amministrativo che potete leggere copia incollando il sootonotato collegamento si rileva che l'Hera sta provvedendo a costruire una rete idrica in Sanguoineda al mappale 16 in continuità a quella esistente:

http://www.mutinanet.com/albovergato/2012/docs/20120331_02PROT.PDF

Non sapendo se l'estensione del foglio 16 mappali vari mi pare comunque che di fatto qualcuno sta provvedendo al bisogno d'acqua che c'è.

Tutto questo rimane indipendente dai vari mal di pancia (cittadini, Sindaco, Consigliere Regionale)

Credo che la Magistratura e le forze dell'ordine siano i veri garanti e futuri depositari della verità alla luce non di interessi di bottega/politici ma estesi a tutti i cittadini, anche comunitari, anche planetari.
Ricordiamoci tutti che siamo di passaggio su questa terra e la stessa la dobbiamo asservire al bene del presente ma soprattutto del futuro.

Anonimo ha detto...

Sopraffatto da una incredibile curiosità vista la visibilità che il grillino sta dando alla questione Sanguineda, stamattina da buon vergatese, sono andato in bici a fare un giro da quelle parti.Lessi tempo fa della "più grande lottizzazione dell'emilia romagna" quindi sono andato a vedere con i miei occhi:che ho visto? Quasi tutte vecchie case ristrutturate, con un certo gusto devo dire, fiori dappertutto, cura, ne ho contate 12 fino alla strada asfaltata...se le "villette" sono dopo.....allora la prossima volta continuo il mio viaggio

Anonimo ha detto...

sempre di attualità l'articolo da leggere copia incollando questo link:

http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2012-02-16/bolla-varianti-urbanistiche-064233.shtml?uuid=Aa9vYasE

Anonimo ha detto...

http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/emiliaromagna/Motivazioni_Sentenza_Sanguineda.pdf

se copiate e incollate il link qui sopra riposrtato leggerete la sentenza e senza andare in bici comprenderete le singole posizioni degli edifici in questione che, dalla lettura del collegamento dell'anonimo del 28 aprile ore 16,37, avranno anche la rete idrica da Hera che si sta apprestando a reperire le necessarie autorizzazioni.

(speriamo che non porti male visto che la magistratura sta ancora indagando sia sulla questione edilizia che sul questione idrica).

Credo che per principio di cautela una pubblica amministrazione non debba dare autorizzazioni finchè la magistratura ponga il proprio sigillo finale su questa intrigata questione.

Anche perchè nel frattempo la stessa sta spendendo "botti" di soldi in avvocati e conculenze legali (pur avvalendosi di assicurazioni che comunque paga la collettività vergatese: almeno quella che paga le tasse)

Anonimo ha detto...

Toh, chi si risente! Il Defranceschi "canterino", è ri-uscito con la sua canzone più famosa che avevamo già sentito in passato, cioè quella del "cantare vittoria", salvo poi interrompersi ed ammutolirsi quando gli è stato dimostrato che la canzone era fortemente stonata, inattendibile e priva di senso (o di fondamento). Ora ha ripreso a "cantare vittoria", ma nessuno comprende a quale vittoria si riferisca, non si sa che cosa ha vinto (e nemmeno chi ha perso), sarà forse la vittoria da egli ottenuta al Festival delle Falsità. C'è da chiedersi chissà dove abbia imparato a "cantare" così male, forse dai quei pappagalli di cui è noto allevatore, volantili famosi per essere addestrati a cantare solamente quello che i padroni gli impongono, anche se spesso e volentieri non sanno né sono in grado di comprendere quello che dicono . Tutto ciò non dovrebbe addirsi al ruolo del politicante (non scrivo volutamente politico perché non merita tale qualifica), pertanto il Defranceschi farebbe bene a cambiare mestiere, magari dedicarsi alla carriera di clown col pappagallo in spalla, così potrebbe trovare subito un posto di lavoro nel circo errante di Beppe Grillo.

Anonimo ha detto...

DE FRANCESCHI ,FOCCI... DIO LI FA E LI ACCOMPAGNA, NE AVEVAMO UNA ORGOGLIOSA DI ESSERE SINDACO( LEI LO E') NOI NON DI LEI, CHE CI VOLEVA PURE QUESTO CHE PER UN PO' DI NOTORIETA'TIRA FUORI SEMPRE GLI STESSI ARGOMENTI.! CHE PALLLLEEEEEEEEEEEEEEE BASTAAAAAAAAAAAAAAA.

Anonimo ha detto...

è ormai evidente che dietro agli anonimi che ogni volta che si parla degli abusi edilizi, si nascondono gli abitanti preoccupati.

qui però non mi pare che sia il grillino a essere ossessionato, ma anche la giustizia.visto che lui sostiene da anni che le case sono abusive, può anche essere che il pazzo sia lui, ma qui allora sono pazzi anche carabinieri e procura, o almeno mammalucchi.

mi sa che invece i documenti portati dal grillino qualche fondamento lo abbiamo, visto che si è fatta una cosa grave come sigillare le pratiche edilizie.

pertanto forse è il caso di aspettare gli esiti delle indagini, dato che il magnifico geometra nanni non è stato assolto con formula piena, ma perchè il fatto non costituisce reato, cioè mancava il dolo. Cioè le pratiche edilizie erano illeggittime ma lui non l'ha fatto con dolo. così recitava la sentenza postata dal grillino a suo tempo.

sulla focci poi non ho parole... come berlusconi non entra nel merito ma si sente vittima del complotto dei grillini. Una follia. Gli abusi sono stati compiuti quando lei era già in comune, visto che è lì da quasi 40 anni e non ha mai fatto nulla neanche per verificarli.

se adesso poi vuole portare l'acqua coi miei soldi, beh io prima voglio che si definisca se le case sono irregolari. perchè se io voglio farmi la casa sperduta sul cucuzzolo, l'acqua, luce e gas me li devo portare a spese mie

Anonimo ha detto...

anonimo del giorno 29 aprile 2012 ore 22,23.

TI ABBRACCIO E TI STIMO PER AVER COLTO NEL SEGNO.

GRAZIE DI CO-ESISTERE.

TI ALLEGO ALTRA "OSSESSIONE" DA COPIA INCOLLARE DEL CONSIGLIERE DEFRANCESCHI:

http://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/monitor.php?vi=att&dl=679d1e14-b03c-6605-d9fd-4f8bff546d2c&dl_id=2&dl_t=html&dl_a=y&ev=0

DALLA LETTURA DELLA CORPOSA INTERROGAZIONE (CHE HA PIU' IL SIGNIFICATO DI ATTO DI ACCUSA MULTIPLO) SI LEGGE CHE PER QUEST'ALTRA PERLA (IL COSTRUENDO PARCHEGGIO DI VERGATO VICINO ALLA STAZIONE) VI SIANO INDAGATI PENALEMNTE UN TECNICO COMUNALE PIU' ALTRI.

MI CHIEDO COSA IL SINDACO STIA ADOTTANDO PER QUESTE PERSONE, VISTO CHE PER IL GEOM NANNI HA DA SUBITO PRESO INIZIATIVE.

VEDREMO.

Anonimo ha detto...

tra l'altro, esimio collega anonimo, ti invito a copia incollare anche il comunicato stampa dell'epoca dove si fa riferimento alla quota stanziata dalla regione in ragione di un investimento circa un parcheggio e la stazione. non si fa riferimento a opere spondali.

http://www.regione.emilia-romagna.it/giunta/simonetta-saliera/comunicati-stampa-1/comunicati-stampa/@@comunicatodettaglio_view?codComunicato=35726

Anonimo ha detto...

infine, copia incollando questo articolo stampa, potrai leggere l'ammissione di eventuale colpa da parte del sindaco di Vergato che, riprendendosi subito dichiara che tale errore e' comunque sanabile da loro stessi (il comune)

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/02/01/colata-cemento-sulla-riva-fiume-sequestrato-parcheggio-milione-euro/188242/

ed è per quello che ribadisco che il sottonotato articolo del sole24ore è e sarà sempre di attualità:

http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2012-02-16/bolla-varianti-urbanistiche-064233.shtml?uuid=Aa9vYasE

Io comunque aspetto l'esito dei terzi (magistratura).

Poi i giudizi popolari e le autoassoluzioni politiche le vaglieremo poi a giochi finiti.

Secondo me, intanto, si continueranno a spendere soldi pubblici senza un concreto futuro.

Anonimo ha detto...

è probabile che dietro agli anonimi si nascondano gli abitanti sella sanguineda come è probabile sia il Defranceshi a dire che la sindaca Focci sia lì da quaranta anni...visto che ben che vada ne avrà qurantacinque adesso.....tipico di chi le spara grosse...

Lucia ha detto...

Signori organizziamo una missione a Sanguineda , e andiamo a vedere le ville con piscina che De franceschi nei suoi incubi ha visto. ecco io sono andata, così per curiosità, e tutto ho visto tranne che 31 villette ecc ecc, qui siamo in paranoia. Comunque se andate a leggere sul blog di beppe grillo, vedrete quanti insulti nei confronti di De franceschi.Comunque un costruzione non sanata c'è.E chissà perchè visto che il De franceschi ne è a conoscenza, non denuncia nome e cognome.

REnzo ha detto...

In effetti, se Nanni è stato assolto per non avere commesso il fatto, perchè mai si dovrebbe condannare la Focci?

Anonimo ha detto...

Fai tu nomi e cognomi, magari anche il tuo visto che insulti chi ci mette la faccia protetta dall anonimato. Non conosco la questione sangueneda, ma sono di porretta l'ho votato e sta lavorando tanto bene. Dove sono gli insulti sul blog? Io non li trovo, in homepage vedo un sacco di complimenti. Tu guardi le case e capisci da fuori che nOn sono abusive? Secondo me una di quelle case e' tua come tutti quelli che insultano qui. Forestale, carabinieri e procura pensano che siano abusive, ma e' de Franceschi che ha gli incubi. Qui siete tutti pazzi...

Anonimo ha detto...

http://www.sandrafoccipervergato.it/?cmd=showPage&page=programma

ogni tanto fa bene leggere la storia per compararla con la geografia.

Anonimo ha detto...

ehi ehi, chiedete in regione, chiedete in comune, che panzanate racconta de franceschi, oppure chiedete ai carabinieri.bene lasciamolo gioire, si diverte così.

Anonimo ha detto...

tanto c'e' chi dietro paga. no?

Anonimo ha detto...

incredibile l'efficienza. copia incollatevi questi due collegamenti:

http://www.mutinanet.com/albovergato/2012/docs/20120016G.PDF

http://www.mutinanet.com/albovergato/2012/docs/20120018G.PDF

viene costruito in tandem con fondi pubblici e compartecipazione dei privati la rete idrica agli abitanti del luogo.

Con la sovrintndenza del Comune di Vergato.

Anonimo ha detto...

ecco, per cambiare, che il comune deve incaricare un legale per il nuovo sequestro dei documenti eseguito dai cc ad aprile:

http://notiziefabbriani.blogspot.it/2012/04/si-riaccende-la-polemica-di-sanguineda.html

Anonimo ha detto...

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2012/10/14/news/il_villaggio_spuntato_dal_nulla_torna_il_caso_sanguineda-44481339/

EPPUR SI MUOVE

Anonimo ha detto...

http://notiziefabbriani.blogspot.it/2011/10/vergato-no-del-consiglio-regionale-alla.html

TANTO PER GRADIRE!!!!!

Anonimo ha detto...

Ma di giornalisti, o presunti tali, che prima di scrivere accertino la verità...ne esistono? Per quanto riguarda il fatto di rimanere anonimi, forse dipendente dal fatto che a Sanguineda da un po' di anni usa denunciarsi per ogni soffiata di naso!!!

Anonimo ha detto...

intanto le gatte da pelare si moltiplicano come i "batteri nell'acqua"

http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/emiliaromagna/2012/10/fondi-europei-usati-irregolarmente-per-un-acquedotto.html

di anonimi a quanto pare saranno alcuni utenti senza viso che dovranno pagare?

Anonimo ha detto...

meno male che abbiamo il resto del carlino col nostro informatore preferito di cognome calistri che sempre e puntualemnte scrive su quel giornale.

Anonimo ha detto...

http://aldemetra.regione.emilia-romagna.it/oggetti/doc/IX/OG2012041405.pdf