martedì 5 ottobre 2010

A Sasso Marconi è arrivato il GAS : gruppo acquisto solidale

Riceviamo e pubblichiamo

Prezzi più bassi, prodotti più sani, rispetto per l'ambiente e solidarietà... è il Gruppo di Acquisto Solidale GAS, ora anche a Sasso Marconi!

I dipendenti del Comune di Sasso Marconi hanno attivato un Gruppo di Acquisto Solidale per l’acquisto, in forma collettiva, di frutta e verdura di stagione coltivate biologicamente da produttori del territorio.

Gruppo di Acquisto Solidale (G.A.S.): perché e di cosa si tratta
La scelta di istituire un Gruppo di Acquisto Solidale nasce dalla volontà di creare una rete di consumatori sensibili ad un modello economico basato sulla valorizzazione dell’agricoltura locale e alternativo alla grande distribuzione. Privilegiando i piccoli produttori che operano sul territorio nel rispetto dell’ambiente e delle condizioni di lavoro, si contribuisce a ridurre l’inquinamento (legato al trasporto dei prodotti su grandi distanze) e la produzione di rifiuti, e si favorisce la creazione di un rapporto diretto e fidelizzato tra consumatore e produttore.

Alla base di un Gruppo di Acquisto Solidale c’è poi la solidarietà, che unisce i membri del Gruppo, li aiuta a scambiarsi esperienze e a verificare le proprie scelte, orientandoli nella scelta dei prodotti e dei produttori.

Il G.A.S. a Sasso Marconi
Qui a Sasso Marconi il progetto è stato avviato in via sperimentale nelle scorse settimane e si rivolge ora all’intera cittadinanza, con l’obiettivo di ricercare nuove adesioni e arrivare alla creazione di un “Gruppo d’Acquisto Solidale”, che riunisca chi desidera orientarsi verso un’economia più sostenibile, acquistando prodotti bio-certificati (o a "lotta integrata), non sempre disponibili nella grande distribuzione.


Come funziona il G.A.S di Sasso Marconi

Chi è interessato a far parte del Gruppo di Acquisto Solidale attivato a Sasso Marconi, può segnalare la propria adesione, indicando e-mail e recapito telefonico, a Maura Vigorelli (mvigorelli@smarconi.provincia.bologna.it) e Barbara Bellettini (bbellettini@smarconi.provincia.bologna.it), che fungono da referenti del progetto raccogliendo i vari ordini e inoltrandoli ai produttori, che per Sasso Marconi sono CopAps e Coop. Attività Sociali (due cooperative sociali del territorio). Ogni mercoledì, presso la Piazzetta del Teatro di Sasso Marconi, tra le ore 18 e le 18.30, i componenti del G.A.S, provvedono poi autonomamente al ritiro delle cassette contenenti i prodotti di stagione disponibili. Le aziende produttrici mettono a disposizione due tipologie di cassette, per un costo complessivo rispettivamente di 10 e 15 euro cad. (in allegato trovate l'elenco dei prodotti disponibili nelle varie stagioni con i relativi costi).

Importante! La consegna delle cassette viene effettuata in automatico, ogni settimana, a tutti i componenti del G.A.S: chi non desiderasse ricevere la propria cassetta, deve darne comunicazione entro e non oltre le ore 10 del lunedì precedente la consegna.

I posti disponibili sono 15; nel caso le richieste superino l’effettiva disponibilità di posti, verrà stilata una graduatoria in attesa di individuare altre aziende del territorio interessate a partecipare a questa operazione mettendo a disposizione prodotti certificati.

Maggiori informazioni sui G.A.S.

www.retegas.org

Nessun commento: