martedì 17 agosto 2010

Illustratore e fumettista.


Nel curriculum una laurea in lettere che identifica l’indole di Sergio Tisselli, ma l’attività della vita è quella di illustratore e fumettista. La sue capacità tecniche professionali sono tali da averlo portato a lungo a collaborare con il grande Magnus. “Con Magnus ho fatto ‘Le Avventure’ di Giuseppe Pignata in tre libri, ora riproposta in uno solo,” racconta il fumettista che risiede a Vado di Monzuno. “E’ una storia vera ambientata nei secoli XVII e XVIII che tratta di un caso rarissimo di fuga dal carcere di un condannato per eresia. La fuga riuscirà e il protagonista del racconto approderà nelle nuove Americhe dove farà perdere le sue tracce. Il fumetto è tratto da un libro di Giuseppe Pignata ed è divenuto ora rarissimo”. Con la rivista Boy Music del Corriere della Sera Tisselli pubblicato parecchi racconti brevi a fumetto. Inoltre, con Giovanni Brizzi, storico di fama mondiale, ha disegnato, su suoi testi, in due volumi la seconda guerra punica, quella che ebbe per protagonista Annibale. l titoli sono ‘Occhi di Lupo’ e ‘Foreste di Morte’. Alla domanda da dove arriva la passione del racconto disegnato, il fumettista risponde: “La passione è nata con me. Fin da quando ero piccolissimo disegnavo. Poi crescendo il lavoro della matita è divenuto un modo espressivo a me particolarmente congegnale e una tecnica per dare forma ai pensieri in libertà e alla fantasia giovanile. Questi impulsi mi portano ad essere sempre attivo” continua Tisselli. “Ora sto facendo moltissime cose. Sto curando la riedizione di un mio libro di racconti veri e un lavoro mai edito dal titolo ‘La Costellazione del cane’ che mi riporta ai miei primi studi: per la preparazione della tesi ho dovuto studiare e valutare numerosi processi istruiti durante la famosa peste manzoniana del seicento. Sono tutte storie singolari che ho riportato nella ‘Costellazione del cane’ cui all’epoca veniva attribuita l’origine della peste”.

Nessun commento: