venerdì 25 giugno 2010

Parcheggio riservato a caravan, camion e giostre.

Stefano Passeri scrive:


Perché non creare un’area apposita adibita a parcheggio per i caravan e i camion delle giostre ?

Da anni abbiamo segnalato questo problema che a i più potrà sembrare piccolo, ma crediamo che sia uno di quelli che, anche se non prioritari è indubbiamente da prendere seriamente in considerazione. Tutti sappiamo che a Sasso Marconi manca un’area destinata a parcheggio ,ricovero,sosta o come vogliamo chiamarla per gli automezzi di trasporto dei giostrai o dei vari circhi itineranti.

Da anni per esempio, i fratelli Pollice ( nulla di personale ) occupano alternativamente parte del parcheggio di fianco alle scuole del capoluogo o ultimamente la zona del parco Marconi che doveva servire per i playground. Nel primo caso vengono occupati numerosi parcheggi che poi mancano agli utenti; nel secondo occupano una zona destinata ai giochi dei bambini,oltre ad creare diversi danni alla pavimentazione che non sopporta il carico di automezzi così pesanti, come nella parte terminale del parco adibita a parcheggio recentemente sistemata!

Purtroppo nel nostro territorio in prossimità delle aree urbane centrali abitative, non ve ne sono tante a disposizione per questo progetto.

Una però secondo noi, si può sfruttare : ci riferiamo a quella parte di terreno antistante il cimitero che confina con gli orti di Via Ponte Albano; area che pur non essendo di dimensioni illimitate presenta delle caratteristiche adatte allo scopo.

Tra l’altro rimarrebbe tutto sommato centrale in una zona di notevole densità abitativa senza essere troppo vicina agli edifici, e visto che in progetto nelle immediate vicinanze vi è quella destinata al polo scolastico, potrebbe far parte di un unico intervento da legare con la zona sportiva adiacente.

Il tutto attrezzato in modo che in caso di emergenza ( sperando di non doverla mai utilizzare), serva anche alla Protezione Civile .

Nel PRG prima e ora nel PSC , la destinazione principale è di area verde con parcheggio e zona di rispetto cimiteriale; pensare un po’ più in grande non farebbe male e veramente si potrebbe completare l’urbanizzazione di questa parte di città, in modo da non farla sembrare una zona di periferia con gli orti in bella? vista che saranno importanti ma che nulla hanno a che fare con un tessuto urbano serio degno di questo nome.

Nessun commento: